04 Marzo 2022
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata interessata nella notte da un attacco russo. Nel VIDEO le immagini dell'incendio ripreso dalle videocamere di sicurezza. Le fiamme sono state solamente una delle conseguenze seguite a quella che è stata una nottata di scontri fra i due eserciti. Il fuoco è stata domato solamente all'alba, quando in Italia erano da poco trascorse le 5.
Dalle prime analisi condotte dalle autorità locali ucraine non risultano danni né ai reattori né a nessun altro settore critico. La centrale rimane integra e perfettamente funzionante. Ma le forze governative nazionali non hanno preso bene l'attacco. Zelensky ha duramente definito la Russia come uno "stato terrorista", mentre il ministro degli esteri Kuleba ha sottolineato che un eventuale esplosione del sito provocherebbe danni paragonabili a 10 volte quelli causati da Chernobyl nel 1986. Dal canto suo Mosca risponde che si tratta d'isteria occidentale e che l'incidente è stato volutamente esasperato per far rivoltare ulteriormente i paesi atlantici contro la Russia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia