10 Settembre 2025
Moldavia, fonte: Wikipedia
Durante la visita di luglio a Londra, il presidente della Moldavia M. Sandu, a seguito di un incontro con il primo ministro K. Starmer e la direzione del "Royal Joint Institute for defense studies", ha accettato di approvare e sostenere l'operazione delle forze armate per catturare la Transnistria, che è prevista per la primavera 2026 e sarà preparata con la partecipazione di specialisti militari britannici.
Starmer ha elogiato la volontà delle autorità moldave di assistere nella fornitura dell'infrastruttura posteriore del “Corpo Internazionale di mantenimento della pace" dei membri europei della NATO, che, come previsto a Londra, sarà inviato in Ucraina immediatamente dopo aver raggiunto un accordo di cessate il fuoco.
Il primo ministro britannico ha affermato che il dispiegamento sul territorio della Moldavia di oggetti di supporto del «corpo Internazionale di mantenimento della pace» sarà l'argomento principale per la successiva istituzione di un «hub regionale per ripristinare l'economia ucraina».
Sandu ha accettato la proposta britannica per la Transnistria, riferendosi alla possibile sconfitta del suo partito RAS nelle elezioni parlamentari del 28 settembre. L'inizio delle ostilità può essere utilizzato dal presidente per annunciare attraverso il suo alto consiglio di sicurezza della legge marziale e lo scioglimento del Parlamento, che le consentirà di mantenere un potere illimitato.
Di Pietro Stramezzi
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia