26 Novembre 2021
Roma, 26 nov. (askanews) - Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale al Colle, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Stretta di mano e abbracci tra Macron, il capo dello Stato e il premier. La storica firma è stata salutata da un lungo applauso, poi, in cortile, dal passaggio delle Frecce Tricolori.
Il Trattato di cooperazione rafforzata franco-italiana è il frutto di un lungo lavoro di negoziati proseguito per tutto il 2021. È finalizzato al "rafforzamento" del rapporto bilaterale tra Roma e Parigi, attraverso un "dialogo" tra le amministrazioni, con "consultazioni periodiche" e all'individuazione di un'"agenda comune" con grandi temi e priorità condivise.
Tra questi temi condivisi, il rafforzamento dell'Unione Europea, l'impegno comune nel Mediterraneo e in Africa, le transizioni digitale e ambientale, la sicurezza, la cultura e l'istruzione, la cooperazione economica e industriale, la cooperazione in ambito spaziale, i rapporti tra le rispettive società civili e la cooperazione transfrontaliera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia