Giovedì, 23 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Green pass Francia, 237mila in piazza contro la misura: IL VIDEO

Il Giornale d'Italia era presente in Francia per documentare le immagini delle proteste contro Green pass, centinai di migliaia di persone scese per le strade nel silenzio generale dei media

08 Agosto 2021

I detrattori del Green pass non si arrendono in Francia, malgrado la convalida delle misure da parte della Corte Costituzionale, continuano le proteste in tutta la Nazione. Da Parigi a Marsiglia, da Nantes a Lione, in ogni città si protesta contro la misura, nel silenzio generale dei media, anche e soprattutto italiani. Stando a quanto comunicato dal ministero dell'Interno di Parigi, circa 237mila persone sono scese in strada in tutto il Paese nel corso della giornata di sabato 7 agosto, 17mila nella sola capitale. Al quarto fine settimana di mobilitazione, dunque, la protesta non si placa e anzi cresce: il 31 luglio erano stati 204mila a scendere in piazza nel Paese per contestare le nuove misure. Il Giornale d'Italia era presente Oltralpe per documentare alcune delle proteste andate in scena.

Green pass Francia, 237mila in piazza contro la misura: IL VIDEO

Si tratta di manifestazioni quotidiane di varie dimensioni. Sono davvero tantissime le persone che ogni giorno mostrano la loro idea riguardo al Green pass: una misura che limita, senza dubbio, la loro libertà. In Francia infatti la certificazione verde che attesta l'avvenuta vaccinazione contro il Covid o la negatività al virus è più stringente rispetto all'Italia: nel nostro Paese da ieri, venerdì 6 agosto 2021, è obbligatoria per palestre, musei, teatri e, non ultimi, locali al chiuso. In Francia invece è obbligatoria anche per bar e ristoranti all'aperto.

Solo a nella Capitale francese c'è stata una mobilitazione dalla portata "del tutto inedita" per il periodo estivo, che ha visto la presenza di un "esercito" di Gendarmi, circa 3000 mila.  "In agosto" è una mobilitazione "del tutto inedita", ha fatto sapere David Le Bars, segretario generale del sindacato dei commissari di polizia nazionali, intervistato da France Info. Sabato scorso, 14.250 persone hanno manifestato a Parigi e 200mila in tutta la Francia. Nella giornata di sabato 7 agosto le autorità comunicano una cifra superiore: 237mila persone in piazza in tutto il Paese. 

A suscitare la maggiore apprensione, hanno spiegato fonti della polizia, è la manifestazione guidata dal "gilet giallo" Nejeh Ben Farhat. Questa è partita dalla stazione della metropolitana di Pont de Neuilly e si è diretta verso Place du Chatelet, nel centro della capitale francese.

TORNA ALL'ARTICOLO

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti