23 Settembre 2022
Elena Goitini, AD di BNL BNP PARIBAS, in occasione del NPL Meeting 2022 di Banca Ifis, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Dall'osservatorio di Banca Ifis è emerso che ci sarà un sostanziale aumento dei crediti deteriorati, che tuttavia abbinato all'accelerazione della strategia di derisking delle banche non determinerà forti impatti sul Npe ratio. Tecnologia e dati: questa è la nostra strategia di derisking. Utilizziamo modelli predittivi che ci permettono di anticipare i modelli di deterioramento.
I dati economici ci raccontano di una crescita acquisita per il 2022 del 3,5%, oltre che di una grande capacità italiana di uscire dall'ultima crisi in modo decisamente migliore rispetto a quanto avevamo fatto nelle due crisi precedenti, perché potenzialmente abbiamo imparato moltissimo nel mentre.
Continuo a mantenere uno sguardo positivo nel senso che bisogna prendere consapevolezza che le difficoltà, l'incertezza, il deterioramento della qualità del portafoglio sono elementi presenti che vanno orientati e accompagnati senza perdere di vista quanto di buono si è riusciti a fare fino a questo momento.
Dal prossimo Governo ci aspettiamo continuità su una strada che ha mostrato di produrre dei risultati, accelerazione nell'esecuzione, avendo creato i presupporti del PNRR e la capacità di lavorare bene in squadra, mettendo il bene comune al centro dell'agire del prossimo Governo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia