Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Bianca Maria Farina (Poste Italiane e ANIA): "Il risparmio gestito continuerà a crescere se attueremo politiche per l’inflazione”

Bianca Maria Farina Presidente Poste Italiane e ANIA, intervenuta a Il Salone del Risparmio 2022:“ La pandemia e la guerra hanno cambiato le cose, si è assistito alla propensione al risparmio per la grande incertezza e una preferenza per attività liquide per accantonare risorse”

12 Maggio 2022

Bianca Maria Farina, Presidente Poste Italiane e ANIA, intervenuta a Il Salone del Risparmio 2022:

"Il risparmio è un valore fondante per gli italiani ed è cresciuto nel tempo. Nella prima metà degli anni ‘80 abbiamo avuto il boom del risparmio gestito. La pandemia ha cambiato questo, da un lato si è assistito alla propensione al risparmio dovuta alla grande incertezza e dall’altro si è assistito ad una netta preferenza per attività liquide con obiettivo di accantonare risorse a scopo precauzionale. Oggi alla pandemia si è aggiunta la guerra accrescendo le incertezze con ricadute importanti sull’inflazione. Dobbiamo agire a livello politico per far sì che questa inflazione rientri in un range più normale e che le politiche messe in atto producano crescita che gli investimenti siano buoni. Se questo avverrà il risparmio gestito continuerà a crescere.”

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti