04 Marzo 2025
Antonio Carloni, Vice Direttore di Gallerie d'Italia Torino, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Thermocene" di Giorgio Ferrero, Rodolfo Mongitore (Mybosswas) & EX. è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Thermocene alle Gallerie d'Italia di Torino, quanto è importante ospitare una mostra in cui viene messa in rilievo la responsabilità dell'uomo nel cambiamento climatico?
"È parte integrante del nostro programma, sono tante le iniziative che facciamo dedicate al cambiamento climatico e soprattutto all'impatto che l'uomo ha sul nostro pianeta. Siamo partiti con Paolo Pellegrin, abbiamo visto il lavoro di Luca Locatelli e abbiamo chiuso proprio ieri, con numeri eccezionali, la mostra di Mitch Epstein dedicata agli Stati Uniti e al loro rapporto con l'energia e con l'estrazione fossile. Detto questo, è naturalmente lo spazio giusto, quello della sala immersiva, dove poter raccontare un'esperienza come quella di Thermocene, cioè dove si cerca di dimostrare che l'impatto dell'uomo ormai è presente in tutti gli ambiti del pianeta. Tutto questo viene fatto in un progetto che è completamente crossmediale, quindi un progetto che utilizza video, fotografia, audio ed è il vestito giusto per l'anima digitale di Gallerie d'Italia che si presta a un racconto di questo tipo."
Il fatto che questa mostra sia presente qui, ma anche in altri territori della città di Torino, è forse un segnale di coinvolgimento anche della popolazione?
"Le Gallerie d'Italia sono, dal punto di vista geografico, al centro della città, e vogliono anche essere un punto di riferimento. È evidente che partire da qui, con un progetto che poi va alle Ghiacciaie e che girerà per l'Italia sia alla Biennale di Architettura che alla GAMeC, per noi è un grande onore e soprattutto vuol dire che il lavoro degli organizzatori è eccellente, perché un messaggio così importante, visto da più pubblici possibile, è in un certo senso il raggiungimento dell'obiettivo del lavoro fatto dall'organizzazione."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia