10 Aprile 2024
Andrea Tinterri, curatore della mostra de La Galleria BPER Banca "Human Image Recognition", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Questa mostra è un progetto di Alessandro Sambini che si può inserire all'interno di quella che oggi chiamiamo meta-fotografia o post-fotografia, ossia un linguaggio che interroga sè stesso. La fotografia non viene messa in discussione e diventa altro, diventa un contenitore. Anche in questo caso il processo è piuttosto interessante perché interroga l'algoritmo, l'intelligenza artificiale e mutua un metodo dall'intelligenza artificiale stessa per dilatare l'immagine, farla esplodere e far emergere un ipertesto, quindi un linguaggio che fino a quel momento era rimasto sottotraccia. Interessante anche la residenza che farà Alessandro Sambini in in banca anche perché inusuale è il luogo della residenza: avrà una propria scrivania e lavorerà alcune ore a settimana alle tematiche che caratterizzano la mostra in corso. Anche questa è una maniera per dilatare il lavoro, renderlo vivo e proseguire nella ricerca"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia