Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tinterri (curatore): "A BPER Banca Private Cesare Ponti a Milano la mostra meta-fotografica di Alessandro Sambini con residenza dell'artista"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Tinterri, curatore della mostra de La Galleria BPER Banca "Human Image Recognition" presso BPER Banca Private Cesare Ponti a Milano

10 Aprile 2024

Andrea Tinterri, curatore della mostra de La Galleria BPER Banca "Human Image Recognition", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Questa mostra è un progetto di Alessandro Sambini che si può inserire all'interno di quella che oggi chiamiamo meta-fotografia o post-fotografia, ossia un linguaggio che interroga sè stesso. La fotografia non viene messa in discussione e diventa altro, diventa un contenitore. Anche in questo caso il processo è piuttosto interessante perché interroga l'algoritmo, l'intelligenza artificiale e mutua un metodo dall'intelligenza artificiale stessa per dilatare l'immagine, farla esplodere e far emergere un ipertesto, quindi un linguaggio che fino a quel momento era rimasto sottotraccia. Interessante anche la residenza che farà Alessandro Sambini in in banca anche perché inusuale è il luogo della residenza: avrà una propria scrivania e lavorerà alcune ore a settimana alle tematiche che caratterizzano la mostra in corso. Anche questa è una maniera per dilatare il lavoro, renderlo vivo e proseguire nella ricerca"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti