07 Marzo 2024
Stefano Simontacchi, ideatore di The Prism, in occasione dell' anteprima stampa dello spazio espositivo "The Prism Core Center" a Milano, ha dichiarato a Il Giornale d' Italia:
"Quello che presentiamo oggi è uno spazio espositivo aperto gratuitamente alla città di Milano utile per uscire dalla frenesia quotidiana e cercare di ritrovare se stessi. Qui è disponibile sia un percorso audio guidato chiamato "Project Revelation", sia un altro spazio espositivo, dove ci troviamo in questo momento, ossia un percorso incentrato sulle emozioni."
Questa è una mostra gratuita aperta alla città di Milano con un preciso obiettivo sociale, quale?
"Questa galleria ha un duplice obiettivo: da un lato è quello di dare ai cittadini uno spazio gratuito dove avere tempo di godere dell'arte e di ritrovare se stessi attraverso le emozioni generate dalle opere d'arte. Allo stesso tempo è uno spazio dove faremo incontri, talks, presentazioni di libri, daremo anche spazio ad altri artisti di esporre; quindi vuole essere una piattaforma per per Milano per l'arte."
Questo spazio ospiterà incontri con ospiti noti del panorama culturale italiano e internazionale; ci può fare dei piccoli spoiler?
"Avremo un talk con Maria Giovanna Gatti che è una una scienziata che ha scritto un un paper proprio sul 'Project Revelation', e avremo un incontro con dottor Mariotti il direttore di Domus e poi ancora tanti altri..."
La prima esposizione "Project Revelation" ha avuto un grande successo; vi aspettate la stessa riuscita con "Prism Core Center"?
"Questo progetto nasce da quella prima edizione del 2023 che doveva durare solamente tre mesi, poi invece è durata fino a fine luglio. A seguito di ciò abbiamo avuto molte richieste, quindi abbiamo deciso di aprire questo spazio, perché abbiamo visto che c'era molta domanda, e devo dire che pur non essendo ancora ufficialmente aperti, oggi siamo già completamente fully-booked con persone che vengono da tutta Italia. A maggio saremo a New York, inoltre abbiamo molti contatti con altri musei ed enti esteri, quindi possiamo dire che ci stiamo già muovendo oltre i confini del nostro Paese."
Dato che lei è uno dei protagonisti del panorama economico, da dove nasce questa sua passione per l'arte e per la spiritualità?
"Nasce da oltre 25 anni di ricerca spirituale e meditazione. Ho iniziato a comporre queste opere prima per amici e successivamente per il pubblico. Io credo che dobbiamo coltivare la parte spirituale perché non siamo un unicum rivolto solamente al business, ma dobbiamo avere un un bilanciamento."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia