03 Luglio 2022
Giampiero Massolo, presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ISPI e presidente di Atlantia, in occasione della 43esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"Il Premio Ischia è soprattutto un riconoscimento ad una professione e ad una professionalità, che è stata messa a durissima prova dal covid e dalla guerra in Ucraina. Abbiamo avuto ripetute testimonianze della professionalità, della serietà e dell’impegno dei professionisti, fino a perdere la vita. Trovo sia un grande omaggio dovuto ad una categoria che sta a cuore a tutti noi.
Io alla mia età sono ancora figlio della carta stampata. Mi rendo conto che l’immediatezza e la velocità ormai fanno premio, la sfida è fare in modo che la velocità non vada a scapito dei contenuti. Oggettivamente, non possiamo disinformare il pubblico immergendolo di notizie puntiformi. Questa è la sfida: essere approfonditi, veloci e contestualizzanti".
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia