Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giuseppe De Bellis: “In guerra le fake news diventano strumento della propaganda”

Il Direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis a Il Giornale d’Italia: “Nella situazione geopolitica attuale vediamo un fenomeno che oltre le fake news coinvolge anche quello della propaganda, che esiste da quando esiste la guerra”

03 Maggio 2022

Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG 24, in occasione della presentazione della ricerca Fake news: percezioni, attori e strategie portata avanti dal Corporate Communication Hub, ha affermato a Il Giornale d’Italia:

“Il focus del dibattito è stata una ricerca conclusa da pochissimo sulla percezione delle fake news in Italia, su chi sono gli attori coinvolti e quali sono le strategie per risolvere il problema.

L’impatto delle fake news sulla nostra società è oggettivamente importante, visibile e negativo. Molto spesso l’informazione viene manipolata oppure viene veicolata un’informazione falsa e fin quando tale informazione non viene certificata come falsa il pubblico che la riceve è ovviamente tradito nella conoscenza di quella che è la realtà. Da quel momento in poi si crea un circolo vizioso che a lungo andare ha già portato un clima di totale sfiducia e polarizzazione della società che a questo punto non discerne più la verità dalla non verità.

Nella situazione geopolitica attuale vediamo un fenomeno che oltre le fake news coinvolge anche quello della propaganda, che esiste da quando esiste la guerra. La propaganda dunque si trasforma in fake news perché cerca di orientare il consenso e quindi usa la metodologia delle notizie false per orientare questo consenso. In questo momento, in questa guerra che non è solo militare ma anche una guerra di informazione e digitale, il ruolo dell’informazione è fondamentale”, conclude.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti