03 Maggio 2022
Federico Silvestri, Amministratore Delegato di 24 ORE Cultura a Il Giornale d’Italia, in occasione della presentazione della ricerca ‘Fake News, percezioni, attori e strategie’ dell’International Corporate Communication HUB:
“La grande sfida non è soltanto quella di rappresentare attraverso l’informazione la narrazione degli accadimenti, ma credo che i media abbiano il compito di dettare l’agenda e stimolare l’opinione pubblica e le istituzioni, nonché quello di fornire delle leve all’impresa.
La pluralità dell’informazione è alla base del concetto di democrazia e va protetto. Ma la pluralità è sana se parliamo di informazione qualificata, diventa infatti un disvalore quando chiunque è abilitato a fare informazione senza averne gli strumenti. Dobbiamo quindi proteggere la pluralità andando però a valorizzare la qualità e gli editori in quanto tali”.
Sul ruolo del fact checker: “Intanto è molto positivo che si parla di questo e che tutti hanno compreso l’importanza di un ruolo di questo tipo. Chiaro che va strutturato”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia