Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Adriano Teso: "Il segreto per vivere bene? L'etica: essere persone per bene e non fare del male agli altri"

Adriano Teso: "Ognuno di noi vuole essere libero, per farlo serve non farsi mantenere dagli altri, non stare con persone che ne approfittano e guadagnarsi la propria vita. Poi uno sceglie come vivere bene secondo i propri gusti, l'importante è essere persone per bene e non fare del male agli altri". L'intervista per Il Giornale d'Italia

31 Marzo 2022

Adriano Teso, in occasione della presentazione del suo ultimo libro "L'ABC per vivere bene", a Il Giornale d'Italia:

"Si tratta di un libro creato per me stesso e per i miei cari, per cercare di vivere in mezzo a persone che stanno bene. Creare un ambiente dove si può vivere bene non è così complicato, infatti il testo è scritto in maniera semplice e chiara. In questa analisi abbiamo visto convergere tutte le culture: islamiche, cattoliche, ebraiche. É stato un bel modo di incontrarsi"

"Il principio per vivere meglio è uno: l’etica, e quindi essere persone per bene, non fare del male agli altri. Ognuno può avere i propri gusti, ma non deve fare del male a qualcun altro. Ognuno sceglie quello che vuole. Deve piacermi per forza quello che fanno gli altri? No, se non mi fanno del male facciano quello che a loro sta bene fare. L’importante è l’etica ed essere persone per bene, non fare del male agli altri.

Sparare o farle delle guerre è una cosa terribile. Perché non possono esserci popoli che vogliono cose diverse, se non fanno del male a qualcuno? Bisogna ricordare a tutti che ognuno è libero con un solo principio: l’etica".

"Ho presunzione di dire che non c’è nessuna domanda che mi spiazza. Ho una vita assolutamente trasparente e conosciuta, nulla da nascondere o da dire in un’altra maniera, sono disposto a rispondere a qualsiasi, ovviamente con la mia cultura e la mia opinione".

"Ognuno di noi è il risultato della selezione darwiniana della specie, il più forte vinceva. Poi, il più forte è diventato anche più intelligente e ha capito che stando con qualcun altro il risultato migliorava anche per se stesso, 1+1 fa 3. Si è scoperto che andare d’accordo che vivono nella stessa nazione significa avere risultati migliori e stare stare meglio, quindi perché non farlo? Avere tutti i concittadini che vanno in una certa direzione con etica ci permette di stare meglio. Quello che raccomando alle persone per bene è tagliare fuori la gente per male. Nel mio caso, se c’è qualcuno così ne parlo: se accadono fatti per i quali ci bisogna dirlo tenere alla larga. Io frequento solo gente per bene".

"Ognuno di noi ha un desiderio, ossia la libertà: vuole essere libero e non soggetto a qualcun altro, senza un dittatore che comanda. Per farlo serve innanzitutto non farsi mantenere dagli altri, non stare con persone per male che ne approfittano, guadagnarsi la propria vita e poi uno sceglie come vivere bene secondo i propri gusti basta che non faccia del male agli altri", conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti