24 Febbraio 2022
Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale Milano, a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della mostra monografica "Joaquín Sorolla, pittore di luce":
"Le mostre di Tiziano, inaugurata ieri, e di Sorolla rappresentano due progetti diversi, ma accomunati dalla volontà di dedicare questa stagione di Palazzo Reale alla bellezza, un elemento di cui abbiamo tutti bisogno dopo due anni di pandemia. Joaquin Sorolla è un artista molto diverso da Tiziano ed è poco conosciuto in Italia, ma sono sicuro questa mostra sarà una grande scoperta per tutti".
"Le 15mila prenotazioni che abbiamo ricevuto per la mostra di Sorolla ci confortano e testimoniano quanto le persone credano nella qualità dei progetti culturali che Palazzo Reale propone".
"Il Comune di Milano sta lavorando intensamente sui progetti culturali realizzabili grazie ai fondi del PNRR. Ad esempio, è stata finanziata la BEIC, una biblioteca di livello internazionale per la città di Milano. Oltre a questo, stiamo lavorando per il raddoppiare l'Arengario. Insomma, si tratta di progetti che incideranno notevolmente sul rafforzamento delle proposte culturali della nostra città".
"È in divenire una collaborazione tra Milano e le più importanti città d'arte. Ho partecipato alla presentazione, allestita al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, di una mostra itinerante dedicata alle tre pietà di Michelangelo. Stiamo lavorando per portare a Palazzo Reale un progetto rivisitato, ma sempre inerente alle tre pietà, entro la fine di ottobre 2022".
Torna all'articolo
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia