Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Prima della Scala 2021, Dominique Meyer: "Quest'anno dimensione speciale, si ritorna al teatro"

Il  Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano Dominique Meyer a Il Giornale d'Italia: "C’è una dimensione speciale quest’anno perché l’anno scorso abbiamo dovuto trovare un’invenzione per celebrare il 7 dicembre senza pubblico. Mi auguro di vedere duemila persone felici di tornare al teatro"

02 Dicembre 2021

Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, ha affermato a Il Giornale d’Italia in occasione della presentazione della mostra Prima della Prima, tenutasi questa mattina alle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo: “Una bellissima mostra, con delle foto strepitose che dimostrano fino a che punto questo evento di apertura della stagione alla Scala è importante e allo stesso tempo queste foto dimostrano che questo giorno è uno specchio della società. Già si vedevano molte cose: la preparazione, i colleghi che lavorano, che preparano, tutti quelli che fanno le pulizie, i sarti che fanno un mestiere meraviglioso, gli artisti. Si vede tutta la società. E’ impressionante e anche molto divertente perché è uno specchio della storia della moda in questi 70 anni. Si vedono anche gli atteggiamenti, si vede una donna molto bella, con bei vestiti e che ha l’occhio acceso da un cioccolato. Si vedono anche gli orchestrali e per me è molto interessante perché all'epoca l’orchestra aveva una postazione diversa e mi piacerebbe tornare a questa impostazione. Bella, commuovente e interessante.

Dobbiamo aspettarci quest’anno un grande spettacolo. Presentiamo una grandissima opera di Giuseppe Verdi, nostro compositore santo alla Scala, con un titolo che viene presentato per la quarta volta. Spesso si dimentica questa dimensione. Dobbiamo aspettare di avere i cantanti che possono questa presentare quest’opera ad alto livello e questa volta veramente li abbiamo. C’è una dimensione speciale quest’anno perché l’anno scorso abbiamo dovuto trovare un’invenzione per celebrare il 7 dicembre senza pubblico. Quest’anno mi auguro di vedere duemila facce felici di tornare al Teatro.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti