Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ice in Italia per Milano-Cortina, Tajani minimizza: "Non stanno arrivando le SS, proteste delle opposizioni strumentali" - VIDEO

Il ministro nega derive autoritarie sulla presenza dell’ICE a Milano-Cortina, ma il paragone con le SS e i precedenti Usa rendono la scelta inquietante e divisiva

27 Gennaio 2026

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si è pronunciato sulla presenza dell'ICE in Italia, alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il politico ha minimizzato le preoccupazioni e le proteste dell'opposizione e della popolazione come "strumentali", affermando che "non stanno arrivando le SS".

Ice in Italia per Milano-Cortina, Tajani minimizza: "Non stanno arrivando le SS, proteste delle opposizioni strumentali"

Le parole scelte dal ministro degli Esteri Antonio Tajani per difendere la presenza di agenti dell’ICE statunitense alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina hanno acceso una nuova e durissima polemica politica. “Non è che stanno arrivando le SS”, ha detto Tajani a margine della cerimonia del Giorno della Memoria, nel tentativo di ridimensionare le critiche dell’opposizione.

Secondo il ministro, “il problema non è che arrivano quelli con il mitra con la faccia coperta”, ma funzionari appartenenti a un reparto deputato all’antiterrorismo. Tajani ha spiegato che la presenza dell’ICE rientra in attività di coordinamento tecnico con le autorità italiane e ha annunciato un incontro tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e l’ambasciatore americano Tilman J. Fertitta. Al centro del colloquio, il raccordo tra le strutture italiane e l’Homeland Security Investigations (HSI), componente investigativa dell’ICE, per la protezione di atleti e delegazioni statunitensi.

Il governo ha ribadito che gli agenti americani non avranno alcuna funzione di ordine pubblico né opereranno autonomamente sul territorio italiano. Piantedosi lo ha confermato anche in Parlamento, annunciando un’informativa alla Camera il 4 febbraio dopo le richieste di tutte le opposizioni.

Eppure, il contesto rende le rassicurazioni fragili. L’ICE è al centro di forti polemiche negli Stati Uniti per i metodi utilizzati nelle operazioni anti-immigrazione e per recenti episodi mortali a Minneapolis. È proprio questo che rende, secondo Pd, M5S e Alleanza Verdi-Sinistra, “assurdo e pericolosonormalizzarne la presenza in Italia, soprattutto durante un grande evento internazionale.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti