Venerdì, 19 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matilde Baldi morta a 20 anni per gara clandestina di velocità fra Porsche sulla Asti-Cuneo, tamponata la sua macchina a 200 km/h - VIDEO

Studentessa di 20 anni muore dopo cinque giorni di coma: la sua auto travolta da una Porsche lanciata in una gara folle. Indagine per omicidio stradale

19 Dicembre 2025

Matilde Baldi è morta a 20 anni per una gara clandestina di velocità fra Porsche. Lei era alla guida della sua macchina insieme alla madre, che è riuscita a sopravvivere, sull'autostrada Asti-Cuneo, quando è stata tamponata ai 200 chilometri orari da una supercar. L'impatto è stato violentissimo: la ragazza è stata soccorsa in situazioni gravissime, poi ricoverata all'ospedale di Alessandria. La giovane è rimasta in coma per cinque giorni per poi morire nelle ultime ore.

Matilde Baldi morta a 20 anni per gara clandestina di velocità fra Porsche sulla Asti-Cuneo, tamponata la sua macchina a 200 km/h

Una corsa clandestina a oltre 200 chilometri orari, due auto di lusso lanciate sull’asfalto come in una sfida senza regole, e una giovane vita spezzata. È questo lo scenario che emerge dalle indagini sull’incidente avvenuto l’11 dicembre sull’autostrada Asti-Cuneo, costato la vita a Matilde Baldi, studentessa universitaria di appena vent’anni.

La ragazza viaggiava insieme alla madre a bordo di una Fiat 500 quando, secondo la ricostruzione della procura di Asti, l’auto è stata tamponata violentemente da una Porsche coinvolta in una gara improvvisata con un’altra vettura dello stesso modello. L’impatto è stato devastante. "Quell’auto ci ha colpite all’improvviso, siamo volate in aria", ha raccontato la madre agli investigatori. La donna è rimasta gravemente ferita al volto e dovrà affrontare delicati interventi maxillofacciali.

Matilde è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Alessandria, dove è rimasta in coma per cinque giorni. I medici hanno infine constatato lesioni cerebrali irreversibili. La giovane è morta, ma il suo ultimo gesto di generosità permetterà di salvare fino a quindici persone grazie alla donazione degli organi.

La procura ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Indagato il conducente della Porsche che ha tamponato la Fiat 500, un sessantenne commerciante di pneumatici. Sotto esame anche la posizione del secondo automobilista, che avrebbe partecipato alla gara e che inizialmente si sarebbe allontanato dal luogo dell’incidente.

Le indagini proseguono con l’acquisizione dei filmati delle telecamere e una consulenza tecnica per chiarire l’esatta dinamica. Intanto Montegrosso, il paese di Matilde, si prepara al lutto cittadino per ricordare una ragazza descritta da tutti come solare, lavoratrice e piena di sogni, spezzati da una sfida senza senso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti