Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Valtellina, elicottero precipitato a La Prese (SO) dopo aver urtato sperone durante manovra con 4 persone a bordo: tutte estratte vive - VIDEO

Elicottero precipita a Lanzada durante lavori post-frana: quattro persone a bordo, tutte estratte vive e con lievi ferite. Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente

04 Dicembre 2025

Un elicottero è precipitato verso le 8.30 di questa mattina in località Le Prese, in provincia di Sondrio, in Valtellina. A bordo c'erano 4 persone, tutte estratte sane e salve dai sanitari del 118 e lievemente ferite. La dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire, ma pare che il velivolo abbia urtato uno sperone di roccia causato da una frana durante una manovra.

Valtellina, elicottero precipitato a La Prese (SO) dopo aver urtato sperone durante manovra con 4 persone a bordo: tutte estratte vive

Momenti di grande paura questa mattina in Valtellina, dove un elicottero impegnato in lavori di ripristino dopo una frana è precipitato nella zona di Le Prese, nel comune di Lanzada, in provincia di Sondrio. A bordo del velivolo si trovavano quattro persone, tra cui una giovane di 27 anni. Tutti gli occupanti sono stati estratti vivi dagli operatori del 118 e, secondo quanto confermato da Areu, hanno riportato soltanto lievi ferite.

L’allarme è scattato alle 8.35, quando alcuni residenti hanno visto l’elicottero perdere quota e cadere in un’area particolarmente impervia della Valmalenco. Il mezzo stava sorvolando la zona colpita dalla frana del 12 novembre e faceva parte delle operazioni di messa in sicurezza del territorio. Secondo una prima ricostruzione, il velivolo avrebbe urtato uno sperone di roccia durante una manovra, precipitando pochi istanti dopo.

Sul posto si è attivata immediatamente una complessa macchina dei soccorsi: vigili del fuoco, carabinieri di Sondrio, squadre di Areu 118 – con l’intervento anche dell’eliambulanza – e gli uomini del soccorso alpino e speleologico. Le condizioni del terreno hanno reso più difficili le operazioni, ma tutti gli occupanti sono stati raggiunti rapidamente e trasferiti in sicurezza.

Le persone coinvolte, tecnici e operai impegnati nei lavori post-frana, sono state trasportate negli ospedali della zona per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Resta ora da chiarire la dinamica esatta dell’incidente: le autorità stanno raccogliendo testimonianze e verificando lo stato del velivolo per capire cosa abbia portato alla perdita di controllo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti