05 Luglio 2025
Un aliante è precipitato in un’area impervia della località di Vetan, tra le vette della Becca France e del Mont-Fallère, sopra a Saint-Nicolas, in Valle d’Aosta. La zona è frequentata in estate da escursionisti e appassionati di volo libero. Il pilota, Giacinto Giorgio di 70 anni, è morto sul colpo.
A lanciare l’allarme è stato un escursionista che ha assistito alla drammatica scena. Secondo quanto riportato, il velivolo avrebbe perso quota repentinamente, inabissandosi verso il versante montuoso senza alcuna possibilità di ripresa. Il rumore dell’impatto ha immediatamente fatto scattare la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti l’elicottero del Soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, gli uomini della Guardia di finanza e il personale sanitario del 118. Ma per il pilota 70enne non c’era ormai più nulla da fare: è stato dichiarato morto sul luogo dello schianto.
Le operazioni di recupero della salma, le cui generalità non sono state ancora diffuse, sono state rese difficili dalla natura del terreno, particolarmente accidentato.
Restano aperti tutti gli scenari possibili sulle cause dell’incidente: un guasto tecnico, un errore di manovra o forse un’improvvisa turbolenza dovuta a condizioni meteo sfavorevoli. Sarà compito della Procura di Aosta, che ha già avviato le indagini, chiarire la dinamica dei fatti. I tecnici stanno analizzando i primi rilievi per ricostruire la traiettoria del volo e verificare se siano stati trasmessi segnali d’allarme prima dello schianto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia