Giovedì, 30 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lucca Comics, nel padiglione Lego un diorama della città toscana

Progettato da Riccardo Zangelmi, artista Lego certificato in Italia

30 Ottobre 2025

Lucca, 30 ott. (askanews) - A Lucca Comics & Games la città toscana è protagonista anche in una installazione in Lego che ne ricostruisce il centro storico. A immaginarla è stato Riccardo Zangelmi, il primo e unico Lego Certified Professional italiano. "L'idea - ha detto ad askanews - parte dal cercare di realizzare tre monumenti iconici di Lucca, quindi Piazza San Michele, Piazza Anfiteatro e Torre Giunigi, e cercare di racchiuderle all'interno delle mura di Lucca. Abbiamo sviluppato un plastico di 2,70 metri con 300 minifigure, tutte colorate. Abbiamo impiegato 400 ore per realizzarlo e 160 ore solo per la progettazione".

Il grande diorama è esposto all'interno del padiglione di Lego ed è il frutto di un lavoro collettivo ancora in corso: i visitatori dello stand, infatti, possono contribuire aggiungendo un proprio mattoncino alla costruzione. "È stata una sfida molto importante - ha aggiunto Zangelmi - perché soprattutto su Piazza Anfiteatro, che è costruita con 25 moduli, abbiamo dovuto ricreare la forma e gli incastri perfetti delle case, quello è stata molto sfidante però abbiamo ottenuto un buon risultato".

Oltre al diorama di Lucca lo spazio Lego Adventure propone delle esperienze nei mondi di Marvel, Star Wars, Minecraft e One Piece.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti