14 Luglio 2025
A Roma è spuntato un murales dedicato a Francesca Albanese, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Un murales con il suo volto a Trastevere, la scritta gigante in blu "Nobel" e la medaglia in mano. Evidente il riferimento alla petizione online su una sua candidatura che ha già raggiunto oltre 50mila firme. La petizione è stata lanciata dopo le sanzioni imposte dagli Usa in seguito da un report della stessa Albanese, nel quale venivano illustrate alcune aziende coinvolte nel genocidio a Gaza, secondo la funzionario.
Ecco che cosa ha scritto lo street artist Harry Greb che ha realizzato il murales: "Giù le mani da Francesca Albanese.
La relatrice per le nazioni unite oltre a denunciare le continue violenze e violazioni dei diritti umani nei territori occupati da parte di Israele con il benestare e indispensabile sostegno degli Stati Uniti e con la complicità riprovevole dell’Europa compreso il nostro pavido e silente governo, ha avuto l’ardire di aver sviscerato la vera questione. Dietro questo quotidiano massacro e saccheggio di terre, ci sono interessi economici ben definiti e aziende, multinazionali che lo sostengono traendone profitto".
"Ecco, Francesca Albanese ha portato alla luce tutto ciò e le parti in causa capeggiate dagli USA hanno ritenuto opportuno sanzionarla personalmente come ritorsione e vendetta. Una sorta di avvertimento per chi in futuro volesse intraprendere la stessa strada. Tutto ciò oltre che profondamente ingiusto è anche e soprattutto civilmente pericoloso. Chi oggi lascia sola Francesca Albanese rinuncia definitivamente a ogni possibilità di cambiare le cose. Chi oggi rimane in silenzio come ha fatto, soprattutto, in questi ultimi due anni, questa volta non farà in tempo a salire sul carro di chi è dalla parte giusta…sarà troppo tardi per lei ma soprattutto per noi stessi. Non avremo più nulla per cui alzare la testa, saremo proprio come ci vogliono gli stessi che Francesca ha messo allo scoperto mostrandoli al mondo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia