24 Giugno 2025
È stato recuperato e riportato in superficie l’imponente albero maestro da 72 metri del Bayesian, lo yacht costruito dai cantieri Perini Navi. A coordinare le complesse manovre la nave gru Hebo Lift 2, operativa per conto della società londinese Tmc, che ha guidato tutte le fasi del recupero.
Le immagini delle operazioni mostrano il sollevamento dell’albero, che rappresentava uno degli elementi strutturali più complessi da recuperare.
Il relitto del Bayesian è stato già trasportato al porto di Termini Imerese, dove nei prossimi giorni sarà sottoposto a una minuziosa ispezione da parte dei tecnici incaricati dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese, titolare dell’inchiesta sul naufragio. L’obiettivo è chiarire le dinamiche e le cause che hanno portato all’affondamento dell’imbarcazione, oltre a verificare cosa sia effettivamente presente all’interno del Bayesian, o se sia già stato “svuotato”.
Secondo quanto appreso da ambienti vicini alle indagini, il materiale informatico sensibile – tra cui computer, hard disk e memorie esterne – appartenente a Mike Lynch sarebbe stato rimosso dalle casseforti prima ancora dell’avvio delle operazioni ufficiali di recupero. Un’operazione silenziosa e rapidissima da parte dell’MI6, con cui Lynch aveva legami grazie alla sua azienda Darktrace. Lynch non era un imprenditore qualsiasi. Dopo la discussa vendita di Autonomy, nel 2011, aveva cofondato Darktrace, azienda di cybersecurity che vedeva nel Cda la presenza di ex ufficiali del MI5, del GCHQ e persino membri dei servizi americani e israeliani.
Intervistatati dal GdI, 2 inquirenti hanno rivelato che i servizi segreti avrebbero “piazzato cariche esplosive sullo scafo del veliero e fatte esplodere la notte tra il 18 e 19 agosto”. Inoltre, hanno aggiunto che “molto probabilmente le prove saranno occultate una volta che lo yacht sarà recuperato e spostato verso il porto di Termini Imerese”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia