05 Giugno 2025
Un incendio è scoppiato nella notte in uno stabile di 7 piani situato al civico 64 di viale Abruzzi, a Milano. Le fiamme, divampate intorno a mezzanotte e mezza in un appartamento al quarto piano, hanno causato la morte di una donna di 48 anni, di origine brasiliana, che nel tentativo disperato di mettersi in salvo si è lanciata nel vuoto dal piano superiore.
Secondo le prime ricostruzioni, l’allarme è stato dato da un uomo che, vedendo una persona affacciata alla finestra in preda al panico, ha contattato la centrale operativa dei vigili del fuoco. I soccorsi sono arrivati rapidamente, ma al loro ingresso nell’edificio la tragedia si era già consumata: la donna, intrappolata dal fumo e dalle fiamme, con la porta chiusa dall'esterno, si era gettata nel cortile interno. I sanitari del 118 l’hanno trasportata in codice rosso all’ospedale Fatebenefratelli, dove è deceduta poco dopo.
Il rogo ha completamente distrutto l'appartamento da cui è partito e danneggiato altre 12 abitazioni, dichiarate inagibili. L’intero palazzo è stato evacuato in via precauzionale. Al momento, solo gli occupanti degli alloggi non coinvolti direttamente hanno potuto far ritorno a casa, mentre per gli altri sarà necessario attendere il ripristino delle condizioni di sicurezza.
2 persone sono state ricoverate in codice verde e non sono in pericolo di vita. I vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme, hanno trovato l'appartamento d'origine del rogo chiuso a chiave e già devastato all’arrivo. 3 finestre risultavano esplose, segno dell’intensità del calore.
Sul posto sono intervenute anche le forze dell’ordine, che hanno rintracciato il marito della vittima, assente al momento dell’incendio, dopo una lite con la donna. Alcuni vicini hanno riferito agli agenti di aver assistito alla tragica scena della donna che si lanciava nel vuoto. Intanto, il Nucleo Investigativo Antincendio della Lombardia è stato attivato per chiarire le cause dell’incendio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia