11 Marzo 2025
"Perché il Vaticano sta nascondendo la morte di Papa Francesco? Il papa è morto sei giorni fa, ma il Vaticano non ha pubblicato alcuna dichiarazione ufficiale", queste le parole pronunciate in un video fake generato con l'intelligenza artificiale in cui si vede il Pontefice "morto" in una bara, con intorno i cardinali che lo accarezzano in testa.
Il video è circolato anche nel giorno in cui è stata sciolta la prognosi, dopo ben 25 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una grave polmonite. Ma la data di pubblicazione è del 2 marzo, giornate in cui le condizioni di Bergoglio erano decisamente preoccupanti. Questo non è l'unico video fake pubblicato sul Pontefice nelle ultime settimane. In alcuni si vede il Papa con la maschera dell'ossigeno, in altri si vede Bergoglio sdraiato sul letto d'ospedale. In uno di questi, l'intelligenza artificiale ha fatto errori grossolani: il Pontefice ha addirittura sei dita.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia