10 Marzo 2025
Papa Francesco non appare in video né in foto dal 14 febbraio 2025, giorno in cui è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una grave polmonite bilaterale. I fedeli sono sempre più preoccupati per le sue condizioni di salute, soprattutto dopo l'audio diffuso dalla Sala Stampa vaticana in cui la voce del Pontefice appare molto affaticata e debole.
I medici fanno sapere che Bergoglio è stabile, ma il suo quadro clinico è ancora molto complesso, dunque la prognosi resta riservata. Il papa è aiutato di giorno con l'ossigenoterapia ad altri flussi mediante naselli, però di notte viene aiutato con la ventilazione meccanica non invasiva mediante maschera. Tuttavia, da un lato questi supporti agevolano la respirazione che altrimenti sarebbe più faticosa, ma dall'altro possono indebolire l'organismo. "Più vengono usati, peggio è", hanno spiegato alcuni dottori.
Proprio uno di questi supporti respiratori appare in una foto di Papa Francesco che sta facendo il giro del web nelle ultime ore. Secondo alcuni utenti, quello che appare nell'immagine sarebbe il Santo Padre. Secondo alcuni "sembra morto, anche se indossa la maschera".
In realtà si tratta di una foto fake creata con l'intelligenza artificiale. Il volto del Papa, seppure somigliante a quello reale, presenta alcune differenze. Inoltre è impensabile che il Pontefice indossi gli abiti papali durante il ricovero. Il crocefisso poi non è assolutamente quello indossato da Papa Francesco e la forma presente diversi errori.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia