Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Relitto Bayesian, il VIDEO esclusivo girato dai sub, portellone di poppa e porta stagna chiusi, sala macchine intatta

Al vaglio degli investigatori ci sarebbero ora le prese d'aria e gli oblò da cui forse è entrata l'acqua durante la tromba d'aria che ha investito lo yacht. I sommozzatori hanno recuperato all'interno del Bayesian hard disk, cellulari e altro materiale informatico

15 Ottobre 2024

Le immagini esclusive sono state girate dai sommozzatori della Marina Militare durante le ispezioni del relitto del Bayesian e sono ora agli atti dell'inchiesta condotta dalla Procura di Termini Imerese. Lo yacht era affondato nella rada del porto di Porticello, davanti a Palermo, il 19 agosto scorso. Il video è stato trasmesso nel corso della trasmissione Quarta Repubblica su Retequattro.

Relitto Bayesian, il VIDEO esclusivo girato dai sub

Le riprese potrebbero aiutare a fare luce sull'affondamento dello yacht, che portò alla morte del magnate britannico Mike Lynch, proprietario del Bayesian, la figlia Hannah, il suo avvocato Chris Morvillo con la moglie Neda, il presidente della Morgan Stanley con la moglie Judy e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Le immagini confermerebbero che il portellone di poppa e la porta stagna che conduce alla sala macchine, rimasta intatta, fossero chiusi. Questa scoperta porterebbe a scongiurare l'ipotesi che l'acqua sia entrata tramite queste vie d'accesso nel momento in cui l'imbarcazione si trovava in balia della tromba d'aria che l'ha investita.

Al vaglio degli investigatori ci sarebbero ora le prese d'aria e gli oblò ma, secondo gli esperti, l'acqua entrata in queste aperture non spiegherebbe comunque l'affondamento repentino dello yacht, a differenza di altre imbarcazioni più leggere che invece hanno resistito alla tempesta. Inoltre, i sommozzatori hanno recuperato all'interno del Bayesian hard disk, cellulari e altro materiale informatico che potrebbe risultare utile al fine delle indagini.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti