26 Luglio 2023
Gli incendi che stanno devastando il Sud Italia, in particolar modo Sicilia e Calabria, lasciano temere la mano dei piromani e infatti le conferme non hanno tardato ad arrivare.
In queste ore si è diffusa la notizia di un drone dei Carabinieri per la tutela forestale che avrebbe sorpreso un uomo a bordo di uno scooter mentre appiccava un incendio in una strada di campagna nei pressi di Palermo.
Nel video subito virale online allegato alla notizia si vede chiaramente il soggetto fermarsi, chinarsi ai lati della strada dove è presente erba secca e appiccare il fuoco con l'accendino. Le fiamme poi, complice anche il forte caldo, si propagano immediatamente.
Il video in questione, in realtà, si scopre risalire al 2021, e non riferirsi all'area del capoluogo siciliano, ma alla provincia di Potenza. Per il resto, medesime le dinamiche dell'azione sconsiderata del piromane.
A quanto pare, tuttavia, non si tratterebbe di un caso isolato: due giorni fa, un altro piromane è stato sorpreso sempre da un drone, però in Calabria. Nelle immagini video, anche qui si vede chiaramente il soggetto appiccare le fiamme in un bosco.
L'uomo accortosi del drone che riprendeva quanto stava facendo, ha provato ad abbatterlo lanciando dei sassi, ma niente da fare: la macchina lo ha ripreso. A commentare quelle immagini è stato il governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto: "Utilizziamo trenta droni per contrastare la stupidità di chi rovina e incendia i boschi della Calabria".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia