Sabato, 04 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Europei pallavolo 2021, Mattarella oggi incontra nazionali maschile e femminile

Il presidente della Repubblica si è congratulato con le due squadre, per la prima volta nella storia contemporaneamente campioni d'Europa

27 Settembre 2021

Europei pallavolo 2021, Mattarella oggi incontra nazionali maschile e femminile

Fonte: lapresse.it

Le nazionali maschile e femminile cha hanno conquistato tutti vincendo insieme gli Europei di pallavolo 2021, oggi lunedì 27 settembre hanno fatto visita al Presidente della repubblica Sergio Mattarella. La visita è poi proseguita a Palazzo Chigi, dove le due squadre hanno incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi. Un’emozione forte per gli Azzurri e le Azzurre del volley, che quest’anno aggiungono il loro successo ai meriti sportivi (e non solo) del nostro Paese. Con loro anche il presidente del Coni, Giuseppe Malagò.

Mattarella: "Importante segnale di ripresa dopo la pandemia"

Le due squadre si sono presentate dal presidente Mattarella per un incontro ufficiale dopo la doppietta della vittoria agli Europei, che si aggiunge a quella della nazionale di calcio e le numerose medagli delle Olimpiadi (che nel 2021 hanno toccato il record). "Avete sottolineato di aver reso onore alla maglia italiana: lo confermo e ve ne ringrazio, come per il significato che avete attribuito alle vostre vittorie. Per il Paese in ripresa avere segnali di ripresa dopo la pandemia è di grande importanza". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"È stato un periodo straordinario per il nostro sport. Non si è concluso con l'estate e speriamo continui costantemente", ha continuato Sergio Mattarella. "Complimenti alla pallavolo, per due vittorie che inorgogliscono il comitato olimpico e tutta l'Italia".  

2021 anno di successi per lo sport italiano

Il presidente del Consiglio ha parlato alle due nazionali: "A voi va il ringraziamento del governo e dello staff di Palazzo Chigi: la pallavolo italiana è di nuovo campione d'Europa, per la settima volta per la maschile e la terza per la femminile e per la prima volta contemporaneamente. È un risultato che ci riempie di orgoglio e si aggiunge a mesi indimenticabili per lo sport italiano. A memoria, non ricordo un anno così, veramente un anno straordinario". 

"In queste settimane avete dato prova di grande caparbietà. Le Olimpiadi di Tokyo non sono andate come speravate. Ma, con la calma e determinazione che hanno i grandi atleti, avete trovato le motivazioni giuste per ripartire", ha continuato Draghi. "Non vi siete persi d'animo, avete ritrovato lo spirito di squadra. E siete tornati a casa con le medaglie d'oro".

"Ricorderemo a lungo le immagini delle vostre finali. Avete vinto contro i vostri avversari, ma anche contro le vostre paure. La Nazionale femminile ha superato in finale la stessa squadra che l'aveva eliminata alle Olimpiadi. Quella maschile ha recuperato per due volte un set di svantaggio, e ha vinto al tie break decisivo. Avete trasformato la sconfitta e le difficoltà nella base delle vostre vittorie. Una lezione non solo per chi vi segue, ma per tutti noi".

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x