20 Settembre 2025
A Bologna convince ed appassiona la tappa del Formoso Therapy Show
A Bologna incontrare lo psicologo, psicoterapeuta e cantautore Adriano Formoso e il suo Formoso Therapy Show è stato molto più che assistere a uno spettacolo: è stato entrare in un’esperienza.
Fin dal primo momento, Formoso ha saputo accogliere il pubblico come un vecchio amico, guidandolo in un viaggio dentro i processi misteriosi della vita e del nascere. Con parole semplici ma profonde, ha spiegato e fatto sentire, i meccanismi psicologici, sonori e relazionali che ci formano fin dal grembo materno.
I filmati proiettati hanno commosso: il racconto del bambino podalico che ha trovato la sua via, le testimonianze delle madri, le immagini del lavoro di ricerca sulla Neuropsicofonia, una scienza che unisce musica, emozione e cervello, hanno reso tangibile l’incontro fra arte e vita.
La magia scenica è stata amplificata dalle visual art di Luigi Ferreri, che hanno creato un fondale dinamico e poetico: proiezioni che respiravano insieme alla musica, luci che dipingevano emozioni e immagini che trasformavano il palco in un vero spazio dell’anima.
La versione acustica scelta per Bologna ha dato un tocco di intimità e delicatezza alla serata: Sonia Vettorato al pianoforte, Daniela Federico alla fisarmonica e Alessio Turconi alle percussioni hanno dipinto uno scenario sonoro capace di valorizzare la donna, la madre, il principio femminile.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, partecipando attivamente, ridendo, riflettendo, lasciandosi guidare nei momenti di trance musicale. E alla fine, un lungo applauso collettivo ha sigillato la gratitudine di Bologna per un evento unico.
Fra il pubblico erano presenti anche ospiti arrivati da Milano, segno che il progetto di Formoso sta creando un movimento di persone pronte a ritrovarsi, città dopo città, per condividere questa esperienza di crescita personale.
Prossime date al momento del Formoso Therapy Show: il 17 Ottobre a Padova, l' 8 Novembre a Lecco, il 15 Gennaio a Bergamo, il 21 Marzo a Legnano, il
10 Aprile a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia