24 Febbraio 2023
Fonte: Instagram @Walcoritalia
Fedez e Selvaggia Lucarelli sono di nuovo ai ferri corti. Galeotta è l'ultima trovata di marketing del rapper, che questa volta sbarca nel mercato dolciario con una linea di uova di Pasqua Walcor personalizzate.
Ennesimo grattacapo per Federico Lucia, in arte Fedez. Dopo la presunta crisi con la consorte Chiara Ferragni e gli accenni di balbuzie, infatti, ad affliggere il rapper ci si mettono anche le uova di Pasqua. Sui social la novità sembra andare già fortissimo: Walcor, azienda leader nel mercato del cioccolato, ha da poco lanciato una linea di uova pasquali recanti il brand dell'artista. L'iniziativa, però, non si ferma qui. Il ricavato della vendita, infatti, andrà a sostenere la fondazione ToG (Together to Go), una Onlus da anni impegnata nell'ambito della riabilitazione dei bambini affetti da malattie neurologiche complesse. Da qui il lancio del motto "Sosteniamo Tog", che campeggia anche sulla confezione.
Selvaggia Lucarelli, però, non ci casca. Finita la crociata contro il pandoro di Chiara Ferragni e annessa campagna benefica, ecco che la giornalista mette sotto torchio anche il marito e le sue uova di Pasqua. "Telefono a Walcor" - scrive Lucarelli sul suo profilo Instagram - "e viene fuori che Fedez ha percepito un compenso per la cessione della licenza ed ha preteso da contratto che Walcor versi una cifra non quantificata alla sua fondazione benefica”. Il rimprovero, in altre parole, non prende di mira tanto gli accordi presi tra la società e il rapper, quanto piuttosto i modi in cui "l'operazione commerciale e la beneficenza" sono stati pubblicizzati.
Secondo la giornalista, un consumatore medio sarebbe indotto a pensare che più acquista, più fa del bene. In realtà, i patti sono ben altri. Sul sito di Walcor, infatti, è ben specificato che la società verserà a ToG un importo fisso "indipendentemente dal numero di uova vendute", e lo stesso farà Fedez attraverso l'omonima fondazione . E i ricavi delle vendite? Tutti nelle tasche del rapper e nelle casse della società dolciaria: solo uno striminzito 10% sarà effettivamente devoluto.
Fedez, di certo, non ha gradito il ficcanasare di Lucarelli, e non si è tirato indietro quando si è trattato di replicare: "La tua ossessione nei miei confronti oggi ha superato ogni limite" - scrive sui social - "Io faccio beneficenza per una fondazione che si chiama Tog, per dei bambini che hanno malattie e problemi neurologici gravi”. Ti ringrazio perché mi dai l’occasione di spiegare come faccio beneficenza, con le uova di Pasqua".
Neanche a dirlo, la risposta arriva in un battito di like: "Tramite l’uovo di Pasqua tu guadagni come guadagna Walcor. La beneficenza la fa Walcor tramite la tua fondazione, a meno che Walcor non mi abbia mentito. Proporrei per il futuro semplicemente di non abbinare la tua immagine e la parola beneficenza a operazioni commerciali spiegate per niente o male ai consumatori. Esistono molti modi per fare beneficenza" - prosegue l'ammazzainfluencer - "e questo è profondamente ambiguo e paraculo, tanto più che la gente compra illudendosi di contribuire ad aumentare la cifra finale, mentre arricchisce un’azienda". Poi, il colpo di grazia: "La mia vera ossessione è la beneficenza usata per fini personali, tu sei l'ossessione di te stesso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia