02 Dicembre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Paola Pitagora, ecco chi è veramente la nota attrice: età, altezza, marito, figli, vita privata, film e fiction. Nel corso della sua lunga carriera nel mondo del cinema, vanta all'attivo circa 50 pellicole e una decina di serie tv.
Paola Pitagora era grande appassionata di cinema e teatro fin da bambina. Da ragazza ha iniziato a muovere i primi passi nel Centro sperimentale di cinematografia e nella scuola di recitazione di Alessandro Fersen. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata conducendo vari programmi televisivi. Tra questi ricordiamo Il giornale delle vacanze, Fuori l'orchestra, Aria di vacanze e Cinema d'oggi. Ma la Pitagora, in quel periodo, scrisse anche canzoni per bambini, scrivendo tra gli altri anche La giacca rotta, che vinse nel 1962 lo Zecchino d'Oro, e La zanzara.
Paola Pitagora appare in diversi film tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60. Tra questi ricordiamo film come Kapò di Gillo Pontecorvo (1959); La viaccia di Mauro Bolognini (1961); Barabba di Richard Fleischer. Viene consacrata come stella del cinema però solo nel 1965, con I pugni in tasca di Marco Bellocchio. Poi arrivano altri successi. Ricordiamo Senza sapere niente di lei (1969) di Luigi Comencini. Assieme prende parte a diverse serie televisive: Cristoforo Colombo (1968), A come Andromeda (1972) con Luigi Vannucchi, Il caso Lafarge (1973); oltre che al teatro nello Jacopone da Todi con Gianni Morandi; e all'attività di cantante con l'album Sputafuori Strega (1976).
Nel luglio 1982 posa nuda per l'edizione italiana di Playboy. Nei primi anni novanta continua la sua attività come attrice in Gli assassini vanno in coppia di Piero Natoli, e in Tutti gli anni una volta l'anno di Gianfrancesco Lazotti. Alla fine degli anni novanta, Paola Pitagora partecipa allo sceneggiato Incantesimo in onda sulle reti Rai, nel quale interpreta il ruolo di Giovanna Medici, direttrice della clinica privata Life. Infine ricordiamo che dal 2012 al 2013 è stata una delle protagoniste della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, interpretando Ottavia Taviani.
Non si sa moltissimo sulla vita privata di Paola Pitagora. Sappiamo che è stata per tanto tempo, erano gli anni '60, assieme al pittore Renato Mambor. La loro è stata una relazione che è durata dodici anni. Successivamente è stata assieme a Tito Schipa Jr., con Gianni Morandi e con Ciro Ciri. Dalla relazione con quest'ultimo è nata la sua unica figlia: Evita Ciri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia