05 Novembre 2025
Montalbano (fonte foto Lapresse)
Il Commissario Montalbano torna stasera, mercoledì 5 novembre 2025, su Rai 1 con una delle puntate più intense e amate della serie: La danza del gabbiano. L’episodio, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, vede Salvo Montalbano alle prese con un’indagine che lo coinvolge profondamente sul piano personale. Anche questa puntata fa parte del ciclo di repliche dei racconti che vedono come protagonista il commissario di Vigata, interpretato da Luca Zingaretti. Suspense, emozione e paesaggi siciliani si intrecciano in una narrazione avvincente. Ecco tutte le anticipazioni.
L’episodio si apre con un evento inquietante: Fazio non si presenta al commissariato. Il suo cellulare è spento, non è a casa e nessuno sa dove si trovi. Montalbano, preoccupato, avvia immediatamente le ricerche, temendo il peggio. Il commissario è visibilmente scosso: Fazio non è solo un collega, ma un amico fraterno e la sua assenza lo destabilizza profondamente.
Le indagini si trasformano in una corsa contro il tempo, tra interrogatori, sopralluoghi e intuizioni. Montalbano segue le tracce lasciate da Fazio, scoprendo che il suo vice era sulle tracce di un traffico criminale legato a una misteriosa grotta. La tensione cresce e il commissario si trova a dover affrontare anche i propri limiti emotivi.
In questa puntata, vediamo un Montalbano più umano e vulnerabile. Il timore di perdere Fazio lo porta a riflettere sul valore dell’amicizia e sul peso delle responsabilità. Il dolore e la paura si mescolano alla determinazione di risolvere il caso, rendendo l’episodio uno dei più toccanti della serie.
Il Commissario Montalbano – La danza del gabbiano va in onda stasera alle 21:30 su Rai 1. È disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove è possibile rivedere l’episodio in qualsiasi momento. Basta accedere alla piattaforma tramite browser o app e cercare la sezione dedicata alla fiction.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia