04 Novembre 2025
Monica Giandotti
Il destino di 'Tg2 Post' è sempre più in bilico. In Rai si parla con insistenza della possibilità di chiuderlo o di spostarlo in altra collocazione. La rubrica d'approfondimento che segue l'edizione delle 20.30 del Tg2 è da settimane attenzionata dai vertici aziendali dopo che lo share ha toccato picchi negativi sotto il 2% che rendono difficile confermarlo come il 'traino' dei programmi di prime time. Anche gli show con le performance più brillanti, uno su tutti 'Belve', devono affrontare una scalata degna dei migliori alpinisti.
Per analizzare solo l'ultima settimana, martedì scorso 28 ottobre, con tutto l'effetto di 'controtraino' del ritorno del programma della Fagnani (con l'attesa per la presenza di Maria De Filippi e per le interviste annunciate a Belen, Isabella Rossellini e Rita De Crescenzo), il 'Tg Post' aveva registrato 2,53%, rendendo un'impresa per 'Belve' registrare il 13,09% di share, cioè salire fino a stabilire una media di oltre 10 punti più alta del suo traino. Poi, mercoledì 29 ottobre, 'Tg2 Post' ha registrato il 2,21% di share, giovedì 30 ottobre il 2,16% di share, venerdì 31 il 2,74% di share, sabato 1 novembre il 2,09%, lunedì 3 novembre il 2,5%. Ma nei giorni precedenti il programma era sceso anche sotto il 2%, ad esempio martedì 21 ottobre (1,94% di share) e mercoledì 22 ottobre (1,78% di share).
Il tema è affiorato varie volte, anche nelle sedute del Cda Rai, nell'ambito delle analisi dei palinsesti e degli elementi di criticità dell'offerta informativa. Ma ogni decisione è stata rimandata alla presentazione di un piano più complessivo di riordino dell'offerta di informazione. L'arrivo di Monica Giandotti era stato salutato dal direttore del Tg2 Antonio Preziosi come la premessa per un rilancio di Tg2 Post: "grazie al contributo di Monica Giandotti lavoreremo per rendere sempre più forte e credibile il nostro spazio di approfondimento", aveva dichiarato Preziosi. Ma nonostante la nuova conduzione, con la fascia dell'access prime time rivoluzionata dalla polarizzazione degli ascolti sui due game di Rai1 e di Canale5, l'approfondimento post tg, complice anche il calo del Tg2, ha mostrato le corde. Costringendo i vertici Rai a metterne in discussione la sopravvivenza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia