04 Novembre 2025
Montalbano (fonte foto Lapresse)
Il Commissario Montalbano torna stasera, martedì 4 novembre 2025, con l’ultimo appuntamento del ciclo di repliche: ecco le anticipazioni dell'episodio intitolato “Il metodo Catalanotti”. La serie, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ha tenuto incollati milioni di spettatori grazie al suo mix di mistero, ironia e paesaggi siciliani. Luca Zingaretti torna nei panni del celebre commissario di Vigata per un’indagine che mescola teatro, ossessioni e verità nascoste. Questa puntata rappresenta anche un momento simbolico: potrebbe essere l’ultima apparizione televisiva del personaggio. Ecco tutte le anticipazioni e le informazioni per seguire l’episodio in diretta o in streaming.
L’episodio si apre con una scoperta inquietante: Mimì Augello trova un cadavere, ma quando torna sul posto con Montalbano, il corpo è scomparso. La vittima è Carmelo Catalanotti, un uomo enigmatico, noto per essere sia usuraio che regista teatrale. Catalanotti viene ucciso con una pugnalata precisa e l’indagine si addentra nel mondo della compagnia teatrale Trinacriarte, dove realtà e finzione si confondono. Montalbano si trova immerso in un ambiente fatto di ossessioni artistiche, gelosie e relazioni ambigue, che mettono alla prova il suo intuito e il suo equilibrio emotivo.
Durante l’indagine, Montalbano incontra la responsabile della Scientifica, interpretata da Greta Scarano. Tra i due nasce una tensione emotiva che mette in discussione il rapporto storico con Livia. Questa nuova dinamica personale si intreccia con il caso, rendendo l’episodio ancora più intenso e personale.
“Il metodo Catalanotti” è considerato da molti fan e critici come l’ultimo caso televisivo di Montalbano. Luca Zingaretti ha lasciato intendere che non ci saranno nuovi episodi, rendendo questa puntata un momento di commiato per uno dei personaggi più amati della fiction italiana.
L’episodio va in onda stasera alle 21:30 su Rai 1, in prima serata. È disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che on demand. RaiPlay consente di rivedere anche gli episodi precedenti e offre contenuti extra dedicati alla serie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia