19 Gennaio 2022
Giovanni Truppi (foto Instagram)
Giovanni Truppi è un cantante di origini napoletane che ha iniziato ad approcciarsi alla musica all'età di 7 anni, quando ha imparato a suonare alcuni strumenti musicali.
Truppi è uno dei 22 concorrenti del Festival di Sanremo 2022 scelti da Amadeus, che a febbraio dovrà sfidarsi con altri Big in gara.
Giovanni Truppi nasce nel 1981 a Napoli ed è un cantautore e polistrumentista. Ha iniziato a soli 7 anni a studiare pianoforte, mentre col passare del tempo ha appreso anche le nozioni di chitarra elettrica da autodidatta.
Da sempre ispira la sua musica a quella dei migliori cantautori degli anni 70', rinnovando le canzoni d'amore.
A soli 23 anni si trasferisce a Roma per dedicarsi agli studi musicali di canto e jazz.
Tra il 2010 e il 2015 ha fatto parte del gruppo Le Baccanti, con cui ha pubblicato ben tre album.
Giovanni Truppi pubblica il suo primo album in studio nel 2010, intitolato C'è un me dentro di me.
Nel 2013 pubblica il suo secondo album, intitolato Il mondo è come te lo metti in testa. Lo stesso autore registra anche le parti di pianoforte e chitarra elettrica, proprio grazie al suo talento musicale.
Nel 2015 esce il suo terzo album, intitolato proprio come il suo nome Giovanni Truppi.
Nel 2019 pubblica Poesia e civiltà, caratterizzato da brani più pop, utilizzando anche i sintetizzatori.
Infine nel 2020 pubblica l'EP 5 che include interpretazioni di brani degli album precedenti e nuovi inediti. Ha collaborato con artisti del calibro di Calcutta e La Rappresentante di Lista.
A febbraio 2022 vedremo Giovanni Truppi come uno dei 22 concorrenti in gara al festival di Sanremo nella sezione Big, dove avrà la possibilità di mostrare il suo talento artistico e musicale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia