Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Negli Usa pronta la somministrazione del vaccino ai bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Serve davvero per i più giovanissimi?

E soprattutto con Omicron 5 che si espande nel mondo, è davvero rassicurante un vaccino che già destava dubbi per le prime versioni? Per Joe Biden si tratta addirittura di "un passo monumentale"

19 Giugno 2022

Vaccino ai bambini, Remuzzi favorevole: "I benefici superano i rischi"

Negli Usa i Centers for Disease Control and Prevention, ovvero l'agenzia federale di controllo della sanità pubblica, ha raccomandato all'uso dei vaccini contro il covid-19 anche i bambini più piccoli, vale a dire tra i 6 mesi e i 5 anni. La raccomandazione è giunta dopo che la Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato il vaccino a tre dosi di Pfizer per bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni e il vaccino a due dosi di Moderna per bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni. Omicron 5 intanto corre in tutto il mondo. Serve davvero un vaccino non aggiornato per i giovanissimi?

Vaccini covid anche i bambini dai 6 mesi ai 5 anni

Vaccini per tutti anche i bambini più piccoli dato che negli Usa si stimano due milioni di minorenni contagiati dal covid, con 20mila ricoveri e oltre 200 morti. Nonostante questi dati la domanda che si pongono molti è a cosa serva vaccinare i piccolissimi che potrebbero risentire di eventuali effetti avversi, mai smentiti. Il dato lo riferisce la dottoressa Veronica McNally, mentre per la Cnn la vaccinazione dei più piccoli potrà iniziare dalla settimana prossima. Per il presidente Joe Biden da sempre fautore del siero, ha definito la novità "un passo monumentale" nella lotta contro il virus. 

Precisamente da martedì 21 giugno dovrebbe iniziare la somministrazione del vaccino Moderna. Mentre il vaccino Pfizer-BioNTech verrà somministrato ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni. Quest'ultimo era già disponibile da novembre per i bambini dai 5 anni. Rochelle P. Walensky, direttrice dei Cdc riferisce in una nota che "tutti i bambini di età pari o superiore ai 6 mesi, compresi quelli che sono già stati contagiati dal Covid-19, dovrebbero ricevere un vaccino contro il Covid".

"Molti genitori e medici aspettavano un vaccino per i bambini più piccoli e questa azione contribuirà a proteggere quelli fino a 6 mesi di età.  Come abbiamo visto per i gruppi di età più avanzata, ci aspettiamo che i vaccini per i bambini più piccoli proteggano dagli esiti più gravi del Covid, come l'ospedalizzazione e la morte", ha dichiarato il commissario della Fda Robert M. Califf, M.D. "Coloro ai quali è affidata la cura dei bambini possono avere fiducia nella sicurezza e nell'efficacia di questi vaccini Covid e possono essere certi che l'agenzia ha valutato i dati in modo approfondito". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x