Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid, lo studio: "Nei guariti anticorpi per oltre 16 mesi"

La ricerca della Southern University of Science and Technology di Shenzhen pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Microbiology

10 Febbraio 2022

Covid, lo studio: "Nei guariti anticorpi per oltre 16 mesi"

Fonte: lapresse.it

La maggior parte delle persone che si sono ammalate di Covid, soprattutto in forma grave, una volta guarite presentano "anticorpi neutralizzanti contro il virus per almeno 16 mesi". Questo è la straordinaria scoperta della Southern University of Science and Technology di Shenzhen pubblicata di recente sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Microbiology. 

Guariti Covid e anticorpi: lo studio 

"È stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l’infezione", spiegano i ricercatori e autori dello studio. Tuttavia, precisano, "i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (il SARS-CoV e il MERS-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni". Nel caso di SARS-CoV-2 "non esistono ancora dati definitivi", si legge nello studio.

La ricerca degli esperti della Southern University of Science and Technology di Shenzhen prende in considerazione 214 pazienti guariti e poi seguiti per quasi 16 mesi. 51 di essi hanno avuto un'infezione severa, 134 lieve e 29 erano asintomatici. Esaminando allora il corso degli anticorpi neutralizzanti, gli scienziati hanno capito che la risposta immunitaria al Covid-19 raggiunge un picco massimo a circa tre mesi dall'infezione.

Dopo inizia una lento calo seguito da una stabilizzazione degli anticorpi, i quali comunque continuano a proteggere per diversi mesi. Dall'altro lato gli esperti precisano però che non tutti i pazienti presentano, una volta guariti dal virus, la stessa risposta immunitaria. In particolare ad averne una più bassa sono gli asintomatici, secondo quanto riporta lo studio. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x