Venerdì, 14 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni Campania, Maria Rosaria Boccia ci ripensa e si ricandida con Bandecchi (cdx): "Riparto per la mia terra, anche dopo avvisi garanzia"

Boccia torna in corsa con Bandecchi per le regionali in Campania dopo il ritiro legato alle indagini: "Riparto per la mia terra con più forza e consapevolezza"

14 Novembre 2025

maria teresa boccia

Maria Rosaria Boccia (fonte instagram @mariateresabocciaofficial)

L'ennesimo ripensamento. Maria Rosaria Boccia ha fatto dietrofront rispetto a ciò che aveva dichiarato una decina di giorni fa e ha deciso di ricandidarsi alle elezioni regionali della Campania insieme a Stefano Bandecchi di Alternativa Popolare (centrodestra). L'imprenditrice ha dichiarato: "Riparto per la mia terra, anche dopo gli avvisi di garanzia".

Elezioni Campania, Maria Rosaria Boccia ci ripensa e si ricandida con Bandecchi (cdx): "Riparto per la mia terra, anche dopo avvisi garanzia"

Maria Rosaria Boccia torna ufficialmente in campo per le elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre, dopo il ritiro annunciato a inizio mese in seguito al secondo avviso di garanzia ricevuto nell’ambito delle indagini legate alla vicenda che aveva portato alle dimissioni dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’imprenditrice, già al centro del caso mediatico e politico esploso nel 2024, ha deciso di confermare nuovamente la propria candidatura nella lista guidata da Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader del partito di destra Alternativa Popolare.

La scelta di Boccia arriva a poche settimane dall’avvio della campagna elettorale e dopo giorni di riflessione seguiti all’ultimo sviluppo giudiziario. "Ci sono momenti in cui la vita impone una pausa, e altri in cui si sceglie di riprendere il cammino", ha dichiarato, spiegando che la decisione è frutto di una rinnovata determinazione e del sostegno ricevuto dal territorio e dal suo schieramento politico. "Riparto per la mia terra", ha aggiunto, sottolineando la volontà di contribuire alla costruzione di una regione "che offra opportunità, dignità e benessere a tutti".

Bandecchi, che l’aveva pubblicamente invitata a "ripensarci" già dopo l’annuncio del ritiro, ha confermato il pieno appoggio alla candidata.

Nel frattempo, la posizione giudiziaria di Boccia resta complessa. L’imprenditrice è indagata per lesioni, violazione della privacy e stalking nei confronti di Sangiuliano, oltre che per interferenze illecite nella vita privata dell’ex ministro, emerse dopo la diffusione di un audio in alcune trasmissioni televisive. Parallelamente, la procura di Napoli conduce un’indagine per falso e truffa su presunte irregolarità nei documenti relativi alla sua laurea.

Il caso, nato dalla disputa sulla presunta nomina di Boccia come consulente del ministero della Cultura e conclusosi con l’ammissione della relazione da parte di Sangiuliano e le sue successive dimissioni, continua quindi a intrecciarsi con la politica campana, aggiungendo nuovi elementi a una campagna elettorale già altamente mediatica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x