Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regionali Campania, Sangiuliano annuncia: "Sarò capolista di FdI, candidarmi è un mio diritto, Boccia? Ho fiducia nella magistratura"

L'ex ministro della Cultura conferma la volontà di candidarsi, e su Boccia possibile competitor glissa: "Non dico nulla. Ho molta fiducia nella magistratura italiana. Basterà attendere che la giustizia faccia il suo corso"

22 Ottobre 2025

Regionali Campania, Sangiuliano annuncia: "Sarò capolista di FdI, candidarmi è un mio diritto, Boccia? Ho fiducia nella magistratura"

Gennaro Sangiuliano, fonte: imagoeconomica

L'ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato la sua discesa in campo alle elezioni regionali in Campania 2025. E lo ha fatto attraverso un'intervista: "Ho accettato l’invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d’Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania", ha dichiarato. Sangiuliano ammette che l'idea è nata "la scorsa primavera. Ne ho parlato con persone a me particolarmente amiche: Giovanni Donzelli, Ignazio La Russa e Arianna Meloni". 

Regionali Campania, Sangiuliano annuncia: "Sarò capolista di FdI, candidarmi è un mio diritto"

Gennaro Sangiuliano conferma quello che già si sapeva, e cioè che ci sarà pure il suo nome nelle liste di FdI nelle regionali in Campania del 23 e 24 novembre. "Voglio fare il consigliere della Campania, al servizio dei miei concittadini. Da ministro avevo già attivato molti interventi per Napoli, tra cui il recupero dell’Albergo dei poveri, uno degli edifici più grandi d’Europa, voluto da Carlo III di Borbone. È abbandonato da anni, ma esiste un progetto finanziato dal ministero con 300 milioni, concordato con il sindaco Gaetano Manfredi, che conosco dai tempi dell’università. Ci stimiamo molto".

In merito al suo ruolo in Rai, dove è tornato in seguito alle dimissioni da ministro, dichiara: "Mi sono già difeso citando l’articolo 51 della Costituzione: la partecipazione alla vita politica è un diritto democratico. In Rai ci sono stati molti colleghi che hanno fatto politica: Badaloni, Marrazzo, Giulietti, Ravaglioli, genero di Andreotti… Tutte persone di valore. Forse perché sono di destra non dovrei avere questo diritto? Ma non voglio fare polemica: ci sono le leggi, e si applicano".

Con Meloni "non c'è stato nessun momento di freddezza, mi ha detto "in bocca al lupo, fai le cose per bene"", e sulle persone che le sono state vicino nell'ultimo anno: "Giuseppe Conte, Andrea Orlando, Ignazio La Russa, Maurizio Gasparri e Marco Travaglio".

Quando a Sangiuliano spiegano che potrebbe avere Maria Rosaria Boccia come competitor, risponde: "Non dico nulla. Ho molta fiducia nella magistratura italiana. Basterà attendere che la giustizia faccia il suo corso". L'imprenditrice di Pompei ha infatti detto sì al sindaco di Terni Bandecchi, e comparirà nella lista del leader di Alternativa Popolare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x