Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Orchestra Sinfonica di Milano, Antonio Tasca nuovo Direttore Generale; "Istituzione prestigiosa, onorato"

Tasca ha ricoperto ruoli apicali all’interno di Istituzioni artistiche di primo piano come la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma

27 Marzo 2024

Orchestra Sinfonica di Milano, Antonio Tasca nuovo Direttore Generale; "Istituzione prestigiosa, onorato"

Antonio Tasca

Antonio Tasca è il nuovo direttore generale dell'Orchestra Sinfonica di Milano e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

La selezione, che ha raccolto 478 candidature, è stata supportata nella sua fase finale da un Comitato Nomine, composto dall’Ufficio di Presidenza e da tre esperti nel settore della ricerca del personale: Daniela Bollino di Key2people, Umberto Bussolati Dell’Orto di Eric Salmon & Partners e Mario Vanni di Spencer Stuart.

Orchestra Sinfonica di Milano, le parole del nuovo Dg Tasca

"Sono onorato per la nomina a direttore generale della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi -commenta Antonio Tasca - istituzione prestigiosa nel panorama musicale nazionale e internazionale. Ringrazio la presidente e tutti i componenti il Consiglio di amministrazione per la fiducia accordata e porgo il mio saluto alle lavoratrici ed ai lavoratori tutti".

Orchestra Sinfonica di Milano, le parole del Presidente Anna Redaelli

"La nomina di Antonio Tasca, professionista di grande esperienza e dalle comprovate capacità manageriali, completa il processo attraverso il quale la nostra Fondazione si proietta verso le prossime stagioni con un solido assetto dirigenziale - afferma Ambra Redaelli, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe VerdiDopo la nomina del nuovo direttore musicale, il maestro Emmanuel Tjeknavorian, in carica dalla stagione 2024/2025, l’arrivo di un direttore generale di alto profilo completa un organigramma costituito da personalità altamente competenti nei rispettivi ambiti. A nome mio e del Consiglio di amministrazione, porgo a Tasca i migliori auguri di buon lavoro".

Chi è Antonio Tasca, il nuovo Direttore Generale dell'Orchestra Sinfonica di Milano 

Manager della cultura dal solido background culturale ed artistico arricchito da una laurea in Scienze Politiche e una laurea magistrale in Discipline Musicali e da esperienze di responsabilità gestionale/operativa, di natura giuridica, economica e finanziaria, Tasca ha ricoperto ruoli apicali all’interno di istituzioni artistiche di primo piano, quali la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, dove è stato assistente al direttore musicale, il Teatro Carlo Felice di Genova, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area artistica e la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, dove è stato responsabile dell’area artistica e successivamente direttore generale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x