Lunedì, 09 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BIT 2026 a Milano con oltre 20 partner internazionali, tutte le 20 regioni italiane; nuovi format Unique e Premium

La manifestazione, dal 10 al 12 febbraio a Fiera Milano, punta su esperienza e innovazione, con oltre tutte le regioni italiane e grandi nomi internazionali, tra cui Polonia, USA, Corea e Repubblica Dominicana

09 Febbraio 2026

BIT 2026 a Milano con oltre 20 partner internazionali, tutte le 20 regioni italiane; nuovi format Unique e Premium

Bit 2026

BIT 2026 presenta in anteprima il nuovo concept e le presenze confermate degli espositori e partner. Muoversi. Non semplicemente per spostarsi, ma per conoscere ed evolvere: questo è il messaggio che BIT 2026 intende lanciare, presentando oggi a Milano, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, un’anteprima rivolta ai media sugli espositori registrati, sui partner e sul programma del Travel Makers Fest. La manifestazione, organizzata da Fiera Milano, si terrà da martedì 10 a giovedì 12 febbraio 2026 e proporrà un concept rinnovato, incentrato sul viaggio inteso come esperienza, contenuto e condivisione.

Il percorso espositivo della manifestazione, articolato in sei distretti – Italy, World, Travel Expert, Hospitality, Innovation e Transportation – pone la persona al centro, valorizzando chi il viaggio lo progetta, lo costruisce o lo vive. Il nuovo approccio sposta il focus dal prodotto alla persona, individuando nei cosiddetti Travel Makers i protagonisti in grado di connettere e arricchire tutta la filiera turistica con contributi unici. Già confermate sono le presenze di quasi tutte le regioni italiane, con il supporto istituzionale di ENIT, mentre a livello internazionale si segnalano la Polonia, Destination Partner, e realtà provenienti da Europa, Medio Oriente e lungo raggio, tra cui Egitto, Giordania, Corea, Nicaragua, Repubblica Dominicana e Stati Uniti con Visit USA. A impreziosire l’offerta saranno operatori come I Grandi Viaggi e vettori come ITA Airways, Singapore Airlines e gestori aeroportuali come SEA.

Novità di questa edizione saranno le partnership Unique e Premium. Tra le Unique Partner figurano Autentico Hotels, Luxury Partner e sponsor della Buyers Lounge, mentre Duolly by Fiven sarà l’AI Partner. I Premium Partner includono Heylight nel digitale, Scalo Milano con un’esperienza shopping esclusiva, e Trenord, tra i relatori del Bit Mobility Forum. La manifestazione aderisce inoltre al Consorzio Netcomm, punto di riferimento per il commercio digitale in Italia.

Il Travel Makers Fest arricchirà la parte espositiva con un fitto calendario di eventi e incontri, articolati in quattro Piazze tematiche e due Main Plaza, e organizzati lungo cinque fil rouge: Discovery, Backstage, (Im)possible, This Must Be the Place e BIT & Friends. Il programma toccherà tematiche dal turismo esperienziale all’innovazione digitale, dai grandi viaggiatori ai territori italiani, con riflessioni su emozione, identità e trasformazione, e approfondimenti operativi sui processi che modellano il turismo del futuro, dall’AI alla gestione dei flussi e alla personalizzazione dei servizi. Tra gli appuntamenti spicca il BIT Mobility Forum, in collaborazione con NME – Next Mobility Exhibition, che esplorerà come la mobilità possa diventare leva per lo sviluppo del turismo, con contributi di partner come Trenord.

Un’anticipazione di grande interesse sarà la presentazione di Simon Anholt, fondatore del Nation Brands Index, con il keynote “Italia Mammamia: come il mondo vede l’Italia”. I dati confermano che il nostro Paese resta tra le nazioni più apprezzate al mondo, quarta nella classifica complessiva e prima per turismo, grazie a creatività, bellezza ed esperienza. L’Italia si distingue anche per cultura, seconda solo alla Francia, e per la qualità delle persone, al quarto posto dopo Canada, Australia e Giappone, con percezioni stabili tra diverse aree geografiche e fasce demografiche.

BIT 2026 si terrà a Fiera Milano dal 10 al 12 febbraio 2026, e vede già confermate numerose partecipazioni nazionali e internazionali, tra cui ENIT, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, oltre a operatori internazionali e partner come Administradora de Hoteles de Mexico, Expedia TAAP, Visit USA, Autentico Hospitality, Compass Banca, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Egyptian Tourism Authority, Leonardo Hotels Italy, Singapore Airlines, Trenord e SEA.

BIT 2026 si conferma così piattaforma di riferimento per l’innovazione, l’ispirazione e le connessioni nel mondo del turismo, anticipando trend, esperienze e nuove modalità di vivere e progettare il viaggio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x