28 Gennaio 2026
Philippe Donnet, Ceo Gruppo Generali
Generali avvia buyback fino a 280 milioni. Il piano prevede l’acquisto di un massimo di 7,2 milioni di azioni proprie da destinare ai piani di incentivazione di lungo termine del Gruppo.
Assicurazioni Generali S.p.A. ha annunciato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie (buyback) destinato a supportare l’esecuzione del Piano di incentivazione a lungo termine LTI 2025-2027, oltre agli altri piani di remunerazione e incentivazione approvati dall’Assemblea degli azionisti e tuttora in corso.
L’operazione, autorizzata dall’Assemblea tenutasi il 24 aprile 2025, riguarda l’acquisto di un numero massimo di 7,2 milioni di azioni proprie, con un controvalore complessivo massimo pari a 280 milioni di euro. Le azioni acquistate potranno essere successivamente utilizzate anche congiuntamente a quelle già detenute dal Gruppo nell’ambito dei piani di incentivazione, senza limiti temporali per la loro disposizione.
Il buyback prenderà avvio il 28 gennaio 2026 e si concluderà entro il mese di marzo 2026, nell’ambito di un’autorizzazione valida per 18 mesi dalla data dell’Assemblea. Il prezzo di acquisto delle azioni non potrà essere inferiore al valore nominale implicito del titolo al momento dell’operazione, mentre il prezzo massimo non potrà superare del 5% il prezzo di riferimento registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente a ciascun acquisto.
Per l’attuazione del programma, Generali ha sottoscritto un buyback agreement con Goldman Sachs International, che agirà in piena indipendenza rispetto alla società, nel rispetto dei parametri e dei criteri contrattualmente definiti, nonché della normativa applicabile e delle deliberazioni assembleari.
Le operazioni di acquisto saranno effettuate esclusivamente sul mercato Euronext Milan, in conformità all’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti Consob e alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, assicurando la parità di trattamento tra gli azionisti e il rispetto degli obblighi informativi verso il mercato.
Alla data odierna, Generali e le sue controllate detengono 46.606.923 azioni proprie, pari al 3,01% del capitale sociale, una dotazione che potrà essere ulteriormente ottimizzata a supporto delle politiche di incentivazione del management e della creazione di valore nel medio-lungo periodo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia