Venerdì, 02 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Retelit chiude la fusione con MavianMax e amplia la rete FWA B2B con oltre 500 punti di accesso; investimenti complessivi per 370 milioni di euro

Il CEO Jorge Álvarez dichiara: "Con l’integrazione di MavianMax possiamo offrire soluzioni FWA più rapide e affidabili, estendendo la rete e supportando applicazioni critiche per le imprese e le pubbliche amministrazioni"

02 Gennaio 2026

Retelit chiude la fusione con MavianMax e amplia la rete FWA B2B con oltre 500 punti di accesso; investimenti complessivi per 370 milioni di euro

Jorge Álvarez, CEO di Retelit

Retelit, azienda specializzata nel settore Telco & ICT e interamente focalizzata sul mercato B2B, annuncia la fusione per incorporazione di MavianMax. L’operazione, iniziata a luglio 2025 e con closing a inizio 2026, rappresenta la tappa finale del processo di integrazione dell’operatore nazionale altamente specializzato in tecnologie radio FWA (Fixed Wireless Access) a bassissima latenza. Retelit ha investito complessivamente oltre 370 milioni di euro in acquisizioni e potenziamento rete (inclusa l'integrazione di MavianMax e di BT Italia) per rafforzare il suo posizionamento nel mercato Telco & ICT B2B. 

L’integrazione di MavianMax consente infatti a Retelit di estendere la propria rete con oltre 500 punti di accesso e una copertura del 98% dei siti industriali, per offrire soluzioni FWA ad alta capacità che assicurano una trasmissione delle informazioni rapidissima, anche in aree geografiche critiche dove la fibra non arriva o non assicura prestazioni sufficienti.

L’offerta è pensata per rispondere alle esigenze dei settori più critici e sensibili, in cui la velocità di scambio dei dati è un fattore determinante. Le soluzioni FWA a bassissima latenza trovano applicazione in ambiti come la telemedicina per il monitoraggio remoto di pazienti ed esami clinici, le transazioni finanziarie, il controllo in tempo reale dei droni e lo streaming live di eventi sportivi o spettacoli di intrattenimento. La latenza estremamente ridotta, con un Round Trip Time medio inferiore ai 4 millisecondi, consente di supportare applicazioni business-critical che richiedono decisioni immediate, mentre la connettività dedicata e simmetrica, con velocità fino a 10 Gbit/s, garantisce prestazioni elevate e continuità operativa anche nel trading ad alta frequenza, dove ogni millisecondo può fare la differenza.

Con questa operazione, Retelit consolida ulteriormente il proprio posizionamento sul mercato come partner tecnologico di riferimento per imprese, pubbliche amministrazioni, telco & OTT, aggiungendo un altro tassello strategico nel suo percorso volto all’ampliamento delle competenze e al rafforzamento delle proprie infrastrutture.

Grazie alla piena integrazione organizzativa, tecnologica e commerciale, i clienti potranno beneficiare dell’offerta estesa di Retelit che include servizi integrati di rete, cloud, data center e di cybersecurity, supportata da infrastrutture capillari e ad alte prestazioni. Le competenze specializzate nelle tecnologie radio FWA di MavianMax, ora integrate in Retelit, contribuiranno allo sviluppo di soluzioni innovative per la trasformazione digitale delle aziende e dei territori.

Con il completamento dell’integrazione di MavianMax, mettiamo a fattor comune eccellenze tecnologiche e competenze distintive, rafforzando la nostra capacità di supportare la trasformazione digitale dei nostri Clienti attraverso un’infrastruttura capillare, resiliente e affidabile. Solo nel corso dell’ultimo anno, grazie al sostegno del nostro azionista Asterion, abbiamo rafforzato il nostro posizionamento di leader nel mercato Telco & ICT B2B, attraverso operazioni strategiche come l’acquisizione delle operation italiane di BT Italia che hanno dato vita a Retelit-X, e con l’investimento di oltre 370 milioni di euro per potenziare la nostra rete e i nostri data center: un impegno che conferma la volontà di Retelit di continuare a offrire servizi sempre più integrati, affidabili e orientati all’innovazione.” ha dichiarato Jorge Álvarez, CEO di Retelit.

Retelit si conferma un abilitatore chiave dell’innovazione delle imprese, grazie a un’infrastruttura integrata che combina rete, data center, cloud e cybersecurity, offrendo soluzioni end-to-end supportate da competenze specializzate in ambito ICT.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x