19 Dicembre 2025
Saipem Logo
Saipem ha ottenuto la certificazione ISO 55001:2024, lo standard internazionale per la gestione del ciclo di vita degli asset, raggiungendo un traguardo significativo nel percorso verso l’eccellenza operativa e la sostenibilità offshore. Il riconoscimento, rilasciato da DNV, uno dei principali enti di certificazione e assurance a livello globale, attesta la conformità del sistema di gestione di Saipem ai requisiti più avanzati in materia di Asset Management, coprendo tutte le fasi operative - progettazione, approvvigionamento, installazione, messa in servizio, manutenzione e decommissioning - e garantendo così un sistema robusto ed efficace di “Asset Integrity”.
La certificazione riguarda l’intero perimetro degli asset offshore di Saipem, incluse navi da costruzione, navi e piattaforme di perforazione, unità galleggianti per la produzione e lo stoccaggio di idrocarburi, oltre alle relative attrezzature di bordo – come sistemi di movimentazione tubi, gru, attrezzature mobili e ROV – e alle attività di supporto nelle basi logistiche e negli uffici.
L’audit ha confermato la solidità dei processi aziendali di gestione degli asset ed il loro elevato livello di controllo, grazie a un sistema che garantisce un monitoraggio in tempo reale delle barriere di sicurezza e delle operazioni, supportato da indicatori per la prevenzione di ogni rischio di incidente rilevante.
Dal 2024, infatti, Saipem ha introdotto nel proprio Piano Strategico per la Sicurezza un nuovo approccio: la sicurezza non è solo assenza di incidenti ma è la presenza di barriere/safeguards. Questo cambio di paradigma punta a garantire un controllo sistematico su tutte le barriere intese come attrezzature, processi e persone, per prevenire eventi con conseguenze reali o potenzialmente rilevanti.
La certificazione DNV testimonia la coerenza del modello organizzativo di Saipem con la complessità geografica e operativa del Gruppo e ribadisce l’impegno costante dell’azienda nel garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità nella gestione degli asset, rafforzando il ruolo di Saipem come partner affidabile per clienti e stakeholder.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia