Giovedì, 18 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nextchem (Maire), inaugurata nuova sede a Bedizzole, l’impianto può produrre fino a 40 mila tonnellate di polimeri riciclati all’anno

In provincia di Brescia, la struttura comprende sale meeting, uffici e showroom adibito a hall esperienziale, qui la tecnologia NX ReplastTM lavora al processo di upcycling della plastica, dalle scaglie al prodotto finito

18 Dicembre 2025

Nextchem (Maire), inaugurata nuova sede a Bedizzole, l’impianto può produrre fino a 40 mila tonnellate di polimeri riciclati all’anno

Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore Maire

È stata inaugurata la nuova sede di NEXTCHEM all’interno del complesso industriale di upcycling di 30mila mq di MyReplast Industries a Bedizzole, Brescia. La nuova struttura, include oltre a sale meeting e nuovi uffici anche uno showroom adibito a hall esperienziale dove è possibile mostrare ai clienti l’intero processo integrato di upcycling della plastica, dalle scaglie fino al prodotto finito.

MyReplast Industries fa parte della famiglia NEXTCHEM dal 2019 e, oltre all’impianto di upcycling della plastica di Bedizzole, comprende anche altre realtà produttive e commerciali con sede negli Emirati Arabi. Il processo di upcycling è una tecnologia di riciclo meccanico della plastica per la produzione di nuovi polimeri e composti di elevata purezza (“r-polimers”) basati sulla tecnologia proprietaria NX ReplastTM.

L’impianto è in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di rifiuto plastico in ingresso, sia nell’ambito del post-consumo industriale (componenti di autovetture, scarti di produzione di packaging alimentare e industriale), sia nel campo post-consumo urbano (materiale proveniente dalla selezione della raccolta differenziata municipale). La tecnologia utilizzata per il trattamento della materia prima assicura un prodotto finito – il polimero riciclato – di qualità elevatissima, con un’efficienza di riciclo pari al 95%. La tecnologia NX ReplastTM migliora le proprietà del materiale plastico in entrata (upcycling) restituendo manufatti in grado di accedere a mercati “premium” ad alto valore aggiunto.

Alla cerimonia hanno partecipato, insieme a Fabrizio Di AmatoPresidente e Fondatore di MAIREAlessandro BerniniCEO di MAIRE e Fabio FritelliManaging Director di NEXTCHEMRaffaele CattaneoSottosegretario alla Presidenza con delega Relazioni Internazionali ed Europee di Regione LombardiaAlvise BiffiPresidente di Assolombarda e Giovanni CottiniSindaco di Bedizzole.

Fabrizio Di Amato, Presidente di MAIRE, ha commentato: “L’inaugurazione di questa sede innovativa conferma il nostro impegno nel riciclo avanzato degli scarti plastici, grazie a tecnologie proprietarie come NX ReplastTM, ci consente di offrire soluzioni concrete e sostenibili per la transizione energetica e l’economia circolare. Siamo orgogliosi del riconoscimento di MAIRE come punto di riferimento in Europa, per la promozione di eccellenza e competenze italiane nel mondo”.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x