18 Dicembre 2025
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il Gruppo FS ha definito un articolato piano di potenziamento dei collegamenti ferroviari e intermodali, con l’obiettivo di assicurare una mobilità efficiente, sostenibile e diffusa sul territorio. Il piano coinvolge Trenitalia e Busitalia e prevede l’introduzione di nuovi servizi, il rafforzamento dell’offerta esistente e una maggiore integrazione tra trasporto su ferro e su gomma, per rispondere alle esigenze di atleti, staff, accreditati e spettatori che raggiungeranno le sedi delle competizioni.
Tra le principali novità figura l’arrivo del Frecciarossa all’aeroporto di Milano Malpensa. Nei weekend compresi tra il 7 febbraio e il 15 marzo 2026, l’Alta Velocità collegherà direttamente lo scalo con Venezia e Udine, attraversando i principali nodi ferroviari del Nord Italia. I nuovi collegamenti consentiranno di rafforzare l’accessibilità internazionale dell’evento, favorendo l’interconnessione tra il trasporto aereo e quello ferroviario e migliorando l’esperienza di viaggio per i passeggeri in arrivo dall’estero.
Parallelamente, a partire dal 31 gennaio e fino al 16 marzo 2026, sarà attiva un’offerta potenziata di servizi intermodali FrecciaLink, che garantiranno collegamenti giornalieri “treno+bus” verso alcune delle principali località olimpiche. Cortina d’Ampezzo, il Cadore, Tesero e Predazzo saranno raggiungibili partendo in Frecciarossa dai grandi centri urbani italiani e proseguendo il viaggio in bus dalle stazioni di interscambio, rendendo gli spostamenti più semplici e diretti anche verso le aree montane.
Un ruolo centrale nel piano è affidato anche al trasporto regionale, che sarà significativamente rafforzato sulle direttrici di accesso al Bellunese. Le linee Venezia–Belluno e Padova–Belluno vedranno un incremento delle corse giornaliere, così come le tratte Treviso–Montebelluna e Belluno–Calalzo. Grazie alla collaborazione con Dolomitibus, sarà inoltre disponibile il “Cortina 2026 Link”, un biglietto combinato che consentirà di raggiungere Cortina d’Ampezzo integrando treno e bus a partire dalla stazione di Ponte nelle Alpi, aumentando la capillarità dell’offerta e riducendo l’uso del mezzo privato.
Busitalia completerà l’offerta con un ampio programma di collegamenti su gomma, includendo servizi giornalieri verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni dell’Alta Velocità di Padova e Milano, oltre a collegamenti dedicati con gli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo. Sono inoltre previsti servizi specifici per gli atleti e gli staff, con circa 50 treni charter e oltre 400 bus al giorno, nonché più di 50 mila posti riservati sui treni Alta Velocità lungo le principali direttrici coinvolte, confermando il ruolo strategico del Gruppo FS nella gestione della mobilità di Milano Cortina 2026.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia