Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amsa, del Gruppo A2A, e il Municipio 5 danno il via a “Un sacco et(n)ico”, la campagna per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata

Il comune di Milano e Amsa coinvolgono nell’iniziativa 250 attività nelle principali vie del quartiere; brochure multilingue per informare tutti i commercianti e promuovere un senso di responsabilità collettiva

09 Dicembre 2025

Amsa, del Gruppo A2A, e il Municipio 5 danno il via a “Un sacco et(n)ico”, la campagna per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata

L’amministratore Delegato di Amsa Marcello Milani, l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi, con il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese, hanno incontrato i commercianti della zona con l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sul mantenimento del decoro urbano.

La campagna coinvolgerà gradualmente 250 attività presenti nelle principali vie del quartiere (via Neera, via Palmieri, via Barrili, via Stadera, via De Sanctis, via Montegani, via Agilulfo, via Da Cermenate, via Carcano, via Gandino, via Vivarini, via Brioschi, via Pezzotti, via Bonghi, via Spaventa, via Pomponazzi, via Meda, via Aicardo) con un approccio comunicativo diretto e interattivo.

I rappresentanti di Amsa e mediatori culturali hanno dialogato direttamente con i commercianti per fornire informazioni pratiche sulle regole di separazione dei rifiuti, verificare lo stato dei contenitori, e sensibilizzare sulla riduzione dello spreco alimentare, oltre che a promuovere la necessità di collaborazione attiva tra commercianti e clienti. Inoltre, sono state distribuite brochure multilingua in italiano, arabo e cingalese per favorire la comprensione e la consapevolezza alle utenze non madrelingua italiana.

La raccolta differenziata è uno dei pilastri fondamentali delle nostre politiche ambientali della nostra città, tanto che con il 63% di raccolta ci vede tra le prime città in Italia e in Europa con più di un milione di abitanti. Una percentuale che siamo determinati ad aumentare: proprio in questa ottica portiamo avanti, insieme ad Amsa, progetti come il ‘sacco etnico’, con cui sensibilizziamo i commercianti della città diffondendo informazioni chiare e semplici sulla gestione degli scarti, facilitando così comportamenti virtuosi. Differenziare i rifiuti, e farlo in maniera corretta, è un atto di responsabilità collettiva che genera benefici per tutta la nostra città. Ecco perché la collaborazione da parte di tutte e tutti è indispensabile” ha commentato Elena Grandi, Assessore all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.

Stadera è un quartiere ricco di energie e culture, come ci hanno dimostrato stamattina i suoi negozianti. Amsa e Comune di Milano vogliono trasformare questa ricchezza in azioni concrete: una raccolta differenziata di qualità, strade più pulite e negozi protagonisti del decoro urbano,” ha dichiarato Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa, società del Gruppo A2Acontinuando il nostro percorso verso una città sempre più pulita e consapevole.

Questa attività si ispira al progetto “Sacco Etnico”, già realizzato negli scorsi anni, coinvolgendo 130 esercizi di ristorazione nel quartiere Loreto-Centrale in attività di sensibilizzazione sulle procedure di differenziazione dei rifiuti e sulla riduzione di utilizzo di prodotti in plastica monouso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x