27 Gennaio 2026
manifesto
Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “Libere di Ricostruire” di Be Free Cooperativa Sociale grazie al Programma Formula, dedicato al supporto diretto di iniziative distintive nei settori della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dell’accesso al mercato del lavoro per persone in difficoltà, in collaborazione con CESVI. Il progetto, selezionato dalla Direzione Regionale Lazio e Abruzzo della banca, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, si propone di rafforzare i servizi antiviolenza di Be Free, garantendo più consulenze, sostegno economico e strumenti di empowerment per favorire la ricostruzione della vita delle donne.
La violenza di genere in Italia colpisce più di una donna su tre, e nel 2024 il numero nazionale 1522 ha ricevuto oltre 50.000 richieste di aiuto, con un incremento del 57% rispetto all’anno precedente, evidenziando un abbassamento preoccupante dell’età media delle persone che chiedono supporto. In risposta a questo bisogno, il progetto offre percorsi concreti di protezione, autonomia e rinascita, rafforzando i servizi antiviolenza già attivi da anni nel Lazio e in Abruzzo e introducendo strumenti innovativi per rispondere ai bisogni immediati e più profondi delle donne e dei loro figli.
Grazie a un approccio integrato, multidisciplinare e transfemminista, Be Free accompagnerà le donne nella costruzione quotidiana di cambiamenti tangibili, sostenendole verso autodeterminazione, stabilità e benessere. Le attività coinvolgeranno i Centri Antiviolenza nei Municipi di Roma, la Casa Rifugio di Monterotondo, le strutture di Cerveteri e Maccarese e, in Abruzzo, quelle di Avezzano e San Vito Chietino. L’intervento prevede l’incremento delle consulenze psicologiche, sociali e legali, il supporto all’orientamento al lavoro, l’assistenza ai minori e l’ampliamento delle attività di gruppo, tra cui laboratori artistici ed espressivi, yoga, sport, visite guidate e eventi culturali, per favorire l’empowerment, la mutualità e la ricostruzione dei legami sociali.
In particolare, i fondi raccolti permetteranno di distribuire a 30 donne delle doti di empowerment sotto forma di voucher concordati con le beneficiarie per sostenere spese scolastiche, formative, sanitarie, di cura o di prima necessità. Saranno realizzate consulenze specialistiche individuali per circa 150 donne, psicologiche, sociali, legali, di orientamento al lavoro e di supporto ai minori. Circa 40 figli e figlie minorenni parteciperanno alle attività dedicate al loro benessere psicologico ed educativo. L’intervento coinvolgerà anche le persone vicine alle donne e la comunità, perché sostenere una donna significa trasformare il futuro di molte altre persone.
“Siamo convinte che il progetto ‘Libere di Ricostruire’ rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione tra attori sociali per contrastare in modo efficace e capillare la violenza di genere, sostenendo Centri Antiviolenza e realtà transfemministe che lavorano a fianco di donne e minori”, dichiara Francesca De Masi, Presidente di Be Free Cooperativa Sociale.
“Siamo orgogliosi di supportare questo progetto, realizzato grazie all’esperienza della Cooperativa Be Free nel sostegno alle persone più fragili”, sottolinea Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. “Il Programma Formula promuove solidarietà e senso di comunità e dimostra come l’unione delle forze crei valore in modo mirato ed efficace. Dal 2021, abbiamo sostenuto nel Lazio e in Abruzzo 16 iniziative locali grazie a 1,9 milioni di euro raccolti, a favore della qualità della vita delle comunità e delle persone in difficoltà”.
L’iniziativa rientra nel contributo di Intesa Sanpaolo alla riduzione dei divari sociali e alla crescita del Paese, un obiettivo strategico inserito nel Piano di impresa dal 2018 e sviluppato dalla struttura per il Sociale del Gruppo guidato da Carlo Messina.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia