Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ANTA Sports, acquisito il 29% di Puma per €1,5 miliardi, diventa il maggiore azionista e punta a rafforzare la sua strategia globale multimarca

L’operazione, finanziata con liquidità interna e attesa entro fine 2026, punta a valorizzare il brand Puma e sostenere la crescita internazionale del colosso cinese

27 Gennaio 2026

ANTA Sports, acquisito il 29% di Puma per €1,5 miliardi, diventa il maggiore azionista e punta a rafforzare la sua strategia globale multimarca

arthur hoeld, CEO Puma e Ding Shizhong, presidente di ANTA Sports

ANTA Sports Products, il colosso cinese dell’abbigliamento sportivo, ha siglato un accordo con Groupe Artémis, la holding di investimento della famiglia Pinault, per acquisire una partecipazione del 29,06% in Puma, storico marchio sportivo tedesco. L’operazione, interamente finanziata con liquidità interna, è valutata 1,5 miliardi di euro e dovrebbe completarsi entro la fine del 2026, soggetta alle approvazioni normative.

Strategia e obiettivi dell’acquisizione

Con questa acquisizione, ANTA Sports diventa il maggiore azionista di Puma, rafforzando la propria strategia di globalizzazione multimarca focalizzata su marchi iconici. “Puma è un brand globale con una tradizione consolidata. Collaborando con loro, intendiamo sfruttare appieno il potenziale del marchio e accelerare la nostra espansione internazionale, inclusa la Cina”, ha commentato Ding Shizhong, presidente di ANTA Sports. L’azienda punta a preservare l’indipendenza e la forte identità di Puma, pur integrando sinergie operative e commerciali.

ANTA prevede di ottenere una rappresentanza adeguata nel Consiglio di Sorveglianza di Puma, collaborando con gli altri membri, inclusi rappresentanti dei dipendenti, per garantire continuità e rispetto della tradizione del marchio. Al momento, il gruppo cinese non intende lanciare un’offerta pubblica di acquisizione sull’azienda tedesca.

Valore strategico e mercato

L’operazione mira a rafforzare la presenza globale di Puma e la riconoscibilità del marchio nel settore sportivo, supportandone la competitività internazionale. L’acquisizione giunge in un momento cruciale per Puma, che sta attuando un piano di ristrutturazione con la riduzione di 900 posti di lavoro entro fine 2026, puntando a riportare l’azienda in crescita entro il 2027.

Le reazioni di mercato sono state immediate: le azioni ANTA hanno registrato un rialzo del 2% all’apertura, mentre Puma ha visto un aumento a doppia cifra.

Profilo di ANTA Sports

Fondata nel 1991 nella provincia cinese del Fujian, ANTA Sports vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore. Attraverso la controllata Amer Sports, il gruppo possiede marchi globali come Wilson, Arc’teryx e Salomon. Nel 2019 ANTA ha acquisito Amer Sports per circa 5,2 miliardi di dollari, consolidando la propria posizione nei mercati internazionali e nel segmento degli articoli sportivi di alta qualità.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x