09 Dicembre 2025
Jim Farley, CEO di Ford e François Provost, CEO di Renault
Le due case automobilistiche hanno firmato un accordo che prevede lo sviluppo congiunto di due modelli elettrici a marchio Ford, costruiti però sulla piattaforma Ampere di Renault, il polo dedicato ai veicoli a batteria che rappresenta uno degli asset principali del gruppo francese. I due modelli saranno disegnati da Ford ma progettati insieme agli ingegneri Renault. Costruiti nel Nord della Francia all’interno del polo industriale ElectriCity, la rete di stabilimenti che Ampere sta trasformando nel cuore manifatturiero dell’auto elettrica europea. Per l’inizio del 2028 è previsto l’arrivo del primo dei due veicoli. La nuova auto elettrica nata dalla collaborazione delle due case promette dinamica di guida e identità di marchio tipicamente Ford, unite all’efficienza produttiva dell’ecosistema elettrico Renault.
Parallelamente Ford e Renault hanno firmato anche una lettera d’intenti per valutare una collaborazione nei veicoli commerciali leggeri in Europa. Studiare un piano comune per lo sviluppo e la produzione di Lcv utilizzabili da entrambi i brand è il focus del progetto, ciò può essere possibile sfruttando la lunga esperienza delle due case in un segmento che richiede economie di scala sempre più profonde.
“Siamo orgogliosi di annunciare una nuova cooperazione con Ford, un costruttore iconico”, ha dichiarato François Provost, ceo di Renault. “Combinare le nostre forze ci permetterà di essere più innovativi e più reattivi in un mercato europeo che cambia rapidamente”. Concorda Jim Farley, ceo di Ford: “Questa partnership rappresenta un passo importante per Ford e sostiene la nostra strategia di costruire un business europeo più efficiente e pronto al futuro. Uniremo gli asset elettrici e la scala industriale di Renault con il design e la dinamica di guida Ford per creare veicoli divertenti e distintivi”.
L’accordo consolida una tendenza crescente nel settore automobilistico, per sviluppare veicoli elettrici competitivi in termini di costi, tecnologia e tempi di lancio, le alleanze industriali diventano un passaggio quasi obbligato. Per Ford, la scelta di appoggiarsi alla piattaforma Ampere rappresenta una via più rapida per rilanciare la propria gamma elettrica in Europa dopo un percorso più aspro di quanto immaginato. Per Renault invece la partnership fortifica la strategia di valorizzazione commerciale di Ampere e la capacità produttiva del polo ElectriCity.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia